Convegni

Convegni nazionali e internazionali, seminari, workshop e tavole rotonde sono importanti momenti di confronto sui temi di maggiore attualità individuati dalle Commissioni AiCARR e contano sulla partecipazione di illustri relatori e delle più conosciute Associazioni italiane ed estere.

In questa sezione puoi:

vedere il calendario e i programmi di dettaglio dei prossimi convegni

iscriverti ai convegni che ti interessano

se sei un relatore, accedere all'Area a te riservata del convegno a cui partecipi

consultare l'elenco degli convegni passati

 I convegni AiCARR sono sostenuti dai Soci della CONSULTA INDUSTRIALE


16/06/2022
Ordine e Fondazione Ordine degli Architetti - Via Solferino, 17, MILANO E ON LINE
EVENTO IN PRESENZA E ON LINE
Nuovo Decreto FER: novità, aspetti procedurali e verifiche

ARCHIVIO ATTI


SCARICA LA LOCANDINA

Negli ultimi anni l’Italia ha fatto ricorso a vari strumenti volti al miglioramento e al conseguimento della tutela dell’ambiente, della sicurezza energetica e dell’accessibilità dei costi dell’energia per conseguire gli obiettivi europei in materia di Energia e Ambiente. Tra le altre cose, considerando l’ambiente come motore economico del Paese, ha condiviso l’orientamento volto a rafforzare l’impegno per la decarbonizzazione dell’economia e supportare un Green New Deal tra le imprese e i cittadini. A livello comunitario a luglio è stata approvata una serie di proposte, note come pacchetto “Fit for 55”, che mira ad accelerare le politiche dell’UE in materia di clima, energia, trasporti e fiscalità al fine di ridurre le emissioni nette di gas ad effetto serra di almeno il 55% entro il 2030 rispetto ai valori del 1990.

In questo quadro, lo scorso 15 dicembre 2021 è entrato in vigore il D.Lgs. 199 dell’8 novembre 2021, che contiene il recepimento italiano della Direttiva EU 2018/2001 sulla “promozione dell’uso dell’energia da fonti rinnovabili”, che si pone l’obiettivo di accelerare per quanto detto prima la transizione dai combustibili fossili alle fonti energetiche rinnovabili, prevedendo la tutela del Paesaggio e il potenziamento delle produzioni esistenti e delle infrastrutture necessarie per la gestione delle produzioni degli impianti da FER, così come lo sviluppo della rete elettrica e della rete gas, oltre che semplificazioni per la realizzazione degli elettrolizzatori alimentati da fonti rinnovabili e la diffusione delle Comunità energetiche e le configurazioni di autoconsumo rinnovabile, singolo e collettivo, al fine di favorire dinamiche di realizzazione degli impianti con processi partecipativi dei territori e con logica bottom-up.

Obiettivo del webinar sviluppato in collaborazione con Fondazione ordine degli Architetti della Provincia di Milano, è quello di fornire un momento di aggiornamento professionale e confronto su quelle che sono le novità e i target che gli edifici saranno chiamati a conseguire nel prossimo futuro. Saranno discusse le novità introdotte dal D.Lgs. n.199, in aggiornamento del D.Lgs. 28/2011, soffermandosi in particolare ai requisiti minimi richiesti in termini di copertura dei consumi dell’edificio da FER  previsti dall’art. 26 e Allegato III che introducono importanti novità come l’incremento della quota di copertura da FER con un passaggio dal 50% al 60%; questa ed altre misure entreranno in vigore il prossimo 13 giugno 2022 prossimo venturo, con l’abrogazione e la sostituzione dell’articolo 11 e Allegato III del D.Lgs. 28/2011. Saranno illustrati alcuni casi pratici su progetti valutati dalla Commissione Paesaggio per una panoramica delle scelte tecnologiche adottate nel contesto milanese e descritte le attività di controllo effettuate dall'Agenzia Mobilità Ambiente e Territorio per conto del Comune di Milano in merito alle pratiche sul contenimento dei consumi energetici (Relazione ex L10/91), concludendo con l’esame e discussione di un caso studio.

All’evento sarà possibile partecipare in presenza. I posti disponibili sono solo 25 e saranno assegnati in base all’ordine di data di iscrizione. E’ necessario, per motivi organizzativi, iscriversi  entro il 14 giugno.

Crediti formativi richiesti ai fini della formazione continua degli Ingegneri e dei Periti Industriali. L'effettiva assegnazione è subordinata all'approvazione da parte del CNI e del CNPI.

SCARICA LA LOCANDINA

 

 




AiCARR
Via Melchiorre Gioia 168 - 20125 Milano - Italia - Tel. 02 67479270 - Fax 02 37928719 - info@aicarr.org

I nostri Orari: h. 8.30 - 17.30 dal lunedì al venerdì
 
C.F. 80043950155 • P.IVA. 08075890965 • Codice Destinatario SDI: K1L103O Mappa del sitoTutela e responsabilitàPrivacy