Convegni

Convegni nazionali e internazionali, seminari, workshop e tavole rotonde sono importanti momenti di confronto sui temi di maggiore attualità individuati dalle Commissioni AiCARR e contano sulla partecipazione di illustri relatori e delle più conosciute Associazioni italiane ed estere.

In questa sezione puoi:

  • vedere il calendario e i programmi di dettaglio dei prossimi convegni
  • iscriverti ai convegni che ti interessano
  • se sei un relatore, accedere all'Area a te riservata del convegno a cui partecipi
  • consultare l'elenco degli convegni passati

 I convegni AiCARR sono sostenuti dai Soci della CONSULTA INDUSTRIALE


30/06/2022
Sala Gemini, Centro Congressi Stella Polare, FIERA MILANO RHO
EVENTI AiCARR IN MCE - ORE 14,30
Le nuove frontiere dei sistemi di accumulo per le rinnovabili

ARCHIVIO ATTI


La sempre più diffusa spinta verso l’impiego di fonti di energia rinnovabile (FER) determina anche la necessità di introdurre un sistema intelligente di accumuli dell’energia capace di operare su diverse scale temporali.

In questo seminario l’attenzione è rivolta ai sistemi di accumulo di energia elettrica e termica che sono sicuramente necessari per conferire flessibilità e capacità di regolazione al sistema energetico. Come riportato nel Piano Nazionale per la Ricerca 2021-2027 Clima, Energia, Mobilità sostenibile, “occorre studiare e sviluppare nuovi materiali, tecnologie e sistemi competitivi in grado di massimizzare il controllo, l’efficienza di conversione e la densità energetica e, al contempo, di minimizzare le perdite ed il degrado rispetto alle attuali tecnologie” per far fronte crescente penetrazione delle rinnovabili a regime variabile.

Nel seminario si fornirà quindi un inquadramento del ruolo degli accumuli elettrici nella rete elettrica con impiego diffuso di FER. Si presenteranno i più recenti sviluppi della ricerca nel campo degli accumuli termici con materiali in cambiamento di fase (PCM). Si offriranno poi spunti sull’impiego del terreno come accumulo termico. L’impiego di accumuli idrici di grosso volume negli impianti di teleriscaldamento verrà affrontato attraverso un caso di studio rappresentativo.

Non sono previsti crediti formativi

SCARICA LA LOCANDINA

 




AiCARR
Via Melchiorre Gioia 168 - 20125 Milano - Italia - Tel. 02 67479270 - Fax 02 37928719 - info@aicarr.org

I nostri Orari: h. 8.30 - 17.30 dal lunedì al venerdì
 
C.F. 80043950155 • P.IVA. 08075890965 • Codice Destinatario SDI: K1L103O Mappa del sitoTutela e responsabilitàPrivacy