Convegni

Convegni nazionali e internazionali, seminari, workshop e tavole rotonde sono importanti momenti di confronto sui temi di maggiore attualità individuati dalle Commissioni AiCARR e contano sulla partecipazione di illustri relatori e delle più conosciute Associazioni italiane ed estere.

In questa sezione puoi:

  • vedere il calendario e i programmi di dettaglio dei prossimi convegni
  • iscriverti ai convegni che ti interessano
  • se sei un relatore, accedere all'Area a te riservata del convegno a cui partecipi
  • consultare l'elenco degli convegni passati

 I convegni AiCARR sono sostenuti dai Soci della CONSULTA INDUSTRIALE


24/11/2022
Evento on line, WEBINAR - ORE 9.30
EVENTO ON LINE
Le nuove frontiere dei sistemi di accumulo per le rinnovabili

ARCHIVIO ATTI


SCARICA LA LOCANDINA

La sempre più diffusa spinta verso l’impiego di fonti di energia rinnovabile (FER) determina anche la necessità di introdurre un sistema intelligente di accumuli dell’energia capace di operare su diverse scale temporali.

In questo seminario l’attenzione è rivolta ai sistemi di accumulo di energia elettrica e termica che sono sicuramente necessari per conferire flessibilità e capacità di regolazione al sistema energetico. Come riportato nel Piano Nazionale per la Ricerca 2021-2027 Clima, Energia, Mobilità sostenibile, “occorre studiare e sviluppare nuovi materiali, tecnologie e sistemi competitivi in grado di massimizzare il controllo, l’efficienza di conversione e la densità energetica e, al contempo, di minimizzare le perdite ed il degrado rispetto alle attuali tecnologie” per far fronte crescente penetrazione delle rinnovabili a regime variabile.

Nel webinar si fornirà quindi un inquadramento del ruolo degli accumuli elettrici nella rete elettrica con impiego diffuso di FER. Si presenteranno i più recenti sviluppi della ricerca nel campo degli accumuli termici con materiali in cambiamento di fase (PCM). Si offriranno poi spunti sull’impiego del terreno come accumulo termico. L’impiego di accumuli idrici di grosso volume negli impianti di teleriscaldamento verrà affrontato attraverso un caso di studio rappresentativo.

Crediti formativi richiesti ai fini della formazione continua degli Ingegneri e dei Periti Industriali. L'effettiva assegnazione è subordinata all'approvazione da parte del CNI e del CNPI.

Si avvisa che ai fini del rilascio dei crediti formativi professionali per la partecipazione ad eventi on-line, tutti gli Ingegneri e i Periti che ne hanno fatto richiesta in fase di iscrizione dovranno seguire l’evento per tutta la sua durata (100% di attenzione) in quanto la piattaforma utilizzata tiene traccia dell’attenzione del partecipante. Nel caso di utilizzo di doppio schermo, il passaggio da uno schermo all’altro è considerato come mancanza di attenzione così come la visualizzazione di altre pagine o programmi durante l’evento. Il report finale generato in automatico dalla piattaforma al termine dell’evento dà evidenza della percentuale di attenzione per ogni partecipante, e costituisce l’unica attestazione valida in caso di controllo da parte del CNI e del CNPI.

QUOTE DI ISCRIZIONE

· Soci AiCARR in regola con la quota associativa: gratuito anche con la richiesta di crediti
· Partecipanti NON Soci che non richiedono i crediti: gratuito
· Partecipanti Ingegneri NON Soci che richiedono i crediti: €50,00 IVA incl.
. Partecipanti Periti Industriali NON Soci che richiedono i crediti: €50,00 IVA incl.

Nessun rimborso è previsto in caso di assenza o di mancato raggiungimento della percentuale di presenza richiesta per l’ottenimento del CFP. La somma versata sarà ritenuta valida per la partecipazione durante l’anno solare, ad un altro evento.

A tutti gli iscritti sarà inviato un paio di giorni prima il link per l’accesso al webinar dall’indirizzo mail messenger@webex.com; per l’ottenimento dei CFP sarà obbligatorio accedere con il proprio nome e cognome e seguire l’evento al 100%. 

SCARICA LA LOCANDINA




AiCARR
Via Melchiorre Gioia 168 - 20125 Milano - Italia - Tel. 02 67479270 - Fax 02 37928719 - info@aicarr.org

I nostri Orari: h. 8.30 - 17.30 dal lunedì al venerdì
 
C.F. 80043950155 • P.IVA. 08075890965 • Codice Destinatario SDI: K1L103O Mappa del sitoTutela e responsabilitàPrivacy