Convegni

Convegni nazionali e internazionali, seminari, workshop e tavole rotonde sono importanti momenti di confronto sui temi di maggiore attualità individuati dalle Commissioni AiCARR e contano sulla partecipazione di illustri relatori e delle più conosciute Associazioni italiane ed estere.

In questa sezione puoi:

  • vedere il calendario e i programmi di dettaglio dei prossimi convegni
  • iscriverti ai convegni che ti interessano
  • se sei un relatore, accedere all'Area a te riservata del convegno a cui partecipi
  • consultare l'elenco degli convegni passati

 I convegni AiCARR sono sostenuti dai Soci della CONSULTA INDUSTRIALE


13/10/2022
Evento on line, WEBINAR - ORE 9,30
EVENTO ON LINE
La diversificazione dei vettori energetici come strumento per la transizione energetica

ARCHIVIO ATTI


SCARICA LA LOCANDINA

La decarbonizzazione del settore energetico prevista per la seconda metà del secolo, richiede una serie di misure urgenti su scala globale e locale necessarie per raggiungere questo ambizioso obiettivo.

Scelte politiche poco coraggiose e mai incisive per un Paese come il nostro con la maggiore dipendenza energetica dall’estero (quasi l’80% nel 2021), hanno dimostrato la loro fragilità di fronte alle prevedibili fibrillazioni geopolitiche di questo secolo, ponendo nuovamente al centro dell’agenda politica i temi della diversificazione delle fonti energetiche e dell’autosufficienza energetica. L’entità di questa transizione impone pertanto, agli attori coinvolti, una chiara visione degli scenari futuri e un bagaglio culturale indispensabile per superare e gestire la complessità di questa evoluzione epocale del sistema energetico.

A tutto ciò si aggiungono i temi urgenti della sostenibilità ambientale per far fronte ai cambiamenti climatici con cui un sistema termodinamico complesso come il nostro pianeta inevitabilmente deve fare i conti. Questo richiede una inevitabile accelerazione del processo di transizione energetica da fonti fossili a fonti a minore impatto ambientale. La fase di transizione vedrà quindi la rapida riduzione degli attuali consumi da fonti inquinanti unitamente alla crescente penetrazione delle energie rinnovabili nel mix di approvvigionamento energetico e al miglioramento dell'accumulo di energia come unica strada per attuare gli ambiziosi obiettivi di decarbonizzazione.

In questo webinar esperti del settore impegnati in prima linea nel processo di transizione energetica del nostro Paese tracceranno gli scenari possibili di evoluzione del settore energetico nei prossimi anni attraverso l’analisi delle criticità attuali e delle possibili soluzioni per vincere questa sfida cruciale per il futuro del mondo.

Crediti formativi richiesti ai fini della formazione continua degli Ingegneri e dei Periti Industriali. L'effettiva assegnazione è subordinata all'approvazione da parte del CNI e del CNPI.

Si avvisa che ai fini del rilascio dei crediti formativi professionali per la partecipazione ad eventi on-line, tutti gli Ingegneri e i Periti che ne hanno fatto richiesta in fase di iscrizione dovranno seguire l’evento per tutta la sua durata (100% di attenzione) in quanto la piattaforma utilizzata tiene traccia dell’attenzione del partecipante.

QUOTE DI ISCRIZIONE

· Soci AiCARR in regola con la quota associativa: gratuito anche con la richiesta di crediti
· Partecipanti NON Soci che non richiedono i crediti: gratuito
· Partecipanti Ingegneri NON Soci che richiedono i crediti:  €50,00 IVA  incl.
. Partecipanti Periti Industriali NON Soci che richiedono i crediti:  €50,00 IVA  incl.

 

Nessun rimborso è previsto in caso di assenza o di mancato raggiungimento della percentuale di presenza richiesta per l’ottenimento del CFP. La somma versata sarà ritenuta valida per la partecipazione durante l’anno solare, ad un altro evento.

A tutti gli iscritti sarà inviato un paio di giorni prima il link per l’accesso al webinar dall’indirizzo mail messenger@webex.com; per l’ottenimento dei CFP sarà obbligatorio accedere con il proprio nome e cognome e seguire l’evento al 100%.

SCARICA LA LOCANDINA




AiCARR
Via Melchiorre Gioia 168 - 20125 Milano - Italia - Tel. 02 67479270 - Fax 02 37928719 - info@aicarr.org

I nostri Orari: h. 8.30 - 17.30 dal lunedì al venerdì
 
C.F. 80043950155 • P.IVA. 08075890965 • Codice Destinatario SDI: K1L103O Mappa del sitoTutela e responsabilitàPrivacy