Convegni

Convegni nazionali e internazionali, seminari, workshop e tavole rotonde sono importanti momenti di confronto sui temi di maggiore attualità individuati dalle Commissioni AiCARR e contano sulla partecipazione di illustri relatori e delle più conosciute Associazioni italiane ed estere.

In questa sezione puoi:

  • vedere il calendario e i programmi di dettaglio dei prossimi convegni
  • iscriverti ai convegni che ti interessano
  • se sei un relatore, accedere all'Area a te riservata del convegno a cui partecipi
  • consultare l'elenco degli convegni passati

 I convegni AiCARR sono sostenuti dai Soci della CONSULTA INDUSTRIALE


24/02/2023
Evento on line, WEBINAR
SEMINARIO ON LINE - SECONDA GIORNATA
Workshop finale del progetto U-CERT in Italia

ARCHIVIO ATTI


SCARICA IL PROGRAMMA

IMPORTANTE: i non soci che richiedono crediti formativi dovranno pagarli solo contestualmente all’iscrizione alla prima giornata, selezionando nel form del 22 febbraio la quota “non socio ingegnere con crediti formativi” oppure “non socio Perito con crediti formativi”. I crediti varranno per entrambe le giornate: per l’iscrizione al workshop del 24 febbraio si dovrà quindi selezionare unicamente la voce “non socio”.

L’evento finale del progetto U-CERT si terrà on line in due sessioni pomeridiane dedicate ad illustrare i temi ed i risultati raggiunti dal progetto europeo, nonché a contestualizzarne gli argomenti in ambito nazionale, con un dibattito/tavola rotonda finale sulla situazione attuale e futura.

U-CERT è un progetto Horizon 2020 che si è posto l'obiettivo principale di introdurre una nuova generazione di sistemi di valutazione e certificazione delle prestazioni energetiche degli edifici, che sia maggiormente incentrata sull'utente finale e che analizzi i diversi aspetti del vivere un ambiente costruito in maniera olistica ed economicamente efficace.

Questa nuova generazione di sistemi è stata congeniata in modo da:

  •  realizzare la convergenza verso un risultato di qualità ed affidabilità, utilizzando gli standard EPB sviluppati nell'ambito del mandato M/480, consentendo un approccio neutrale dal punto di vista tecnologico che presenta in modo trasparente le scelte nazionali e regionali su base comparabile;
  • incoraggiare lo sviluppo e l'applicazione di soluzioni innovative olistiche, incentrate sull'utente, compresa la predisposizione ad un comportamento “intelligente” degli edifici (smart readiness);
  •  incoraggiare e supportare gli utenti finali nel processo decisionale (ad es. riguardo ad una ristrutturazione profonda), in modo da consigliare loro il migliore acquisto, riguadagnandone la fiducia, grazie alla dimostrazione del valore aggiunto di un edificio rispetto ad un altro, resa possibile tramite attestati di prestazione energetica (APE) “rinnovati” nella loro veste, nonché nei contenuti. 

U-CERT è focalizzato sul rafforzamento dell'effettiva attuazione dell'EPBD, fornendo ed esplicitando informazioni utili per l’utente e creando parità di condizioni per una più efficace condivisione delle esperienze maturate nell’implementazione della direttiva con tutti gli stakeholder, il tutto supportato e legittimato dall’EPB Center.

Per partecipare all’evento saranno inviati, via posta elettronica, ai partecipanti due link distinti per le due sessioni.

Crediti formativi richiesti ai fini della formazione continua degli Ingegneri e dei Periti Industriali.L'effettiva assegnazione è subordinata all'approvazione da parte del CNI e del CNPI.

ATTENZIONE SI RICORDA CHE PER OTTENERE I CREDITI FORMATIVI SARA' OBBLIGATORIO SEGUIRE ENTRAMBE LE SESSIONI DEL 22 E 24 FEBBRAIO.

SCARICA IL PROGRAMMA

 



AiCARR
Via Melchiorre Gioia 168 - 20125 Milano - Italia - Tel. 02 67479270 - Fax 02 37928719 - info@aicarr.org

I nostri Orari: h. 8.30 - 17.30 dal lunedì al venerdì
 
C.F. 80043950155 • P.IVA. 08075890965 • Codice Destinatario SDI: K1L103O Mappa del sitoTutela e responsabilitàPrivacy