INCONTRI E VISITE TECNICHE

Organizzati dai Delegati Territoriali in collaborazione con le aziende della Consulta Industriale AiCARR e con i Soci Sostenitori, gli incontri tecnici permettono di confrontarsi con il mondo dell’industria, le visite tecniche con le realizzazioni impiantistiche di maggiore interesse.
Incontri e visite tecniche sono gratuiti e aperti a tutti.

In questa sezione puoi:

iscriverti agli incontri e alle visite che ti interessano

consultare l'elenco degli incontri e visite passate

 

09/10/2015 - GENOVA
SIRAM: Incontro e VisitaTecnica con le Industrie della Consulta Industriale AiCARR - Genova
SIRAM: IRCCS Azienda Ospedaliera Universitaria San Martino IST

Castello Simon Boccanegra
IRCCS Az. Osp.Univ.San Martino
Largo Rosanna Benzi 10
16132 GENOVA



Spesso si parla dell’importanza della produzione distribuita, della produzione energetica vicino ai punti di utilizzo, ma per svariate ragioni tecnico/economiche gli impianti si realizzano difficilmente. Questo importante impianto di Trigenerazione di oltre 3 MW, istallato all’Ospedale San Martino di Genova rappresenta un felice esempio di realizzazione, nel rispetto dei budget e con un ottimo inserimento nel contesto delle richieste energetico ambientali.

L’impianto, già descritto nei numeri di AiCARR Journal di Novembre 2011 e di Maggio – Giugno 2015, verrà ampiamente illustrato in mattinata, dal punto di vista progettuale realizzativo, includendo le problematiche e le soluzioni per l’inserimento degli impianti meccanici ed elettrici in un contesto assai complesso come l’Ospedale San Martino, uno dei più grandi nosocomi nazionali. Gli aspetti energetico ambientali dopo oltre un anno di funzionamento verranno ampiamente illustrati.
Nel pomeriggio sarà proposta una visita tecnica con lo scopo di presentare nel dettaglio la realizzazione di quanto progettato, ai fini del perseguimento dell'efficienza energetica, per una struttura che, in virtù della sua destinazione d'uso, si caratterizza fra le più energivore. La Visita Tecnica si prefigge anche di sottolineare come non solo il dimensionamento sia stato lungo e meditato, ma quanto sia stato complesso l’inserimento in un ospedale funzionante, con spazi alquanto angusti e predefiniti.    

L'occasione sarà quella di evidenziare concretamente le soluzioni tecnologiche innovative poste in essere, per il raggiungimento degli obiettivi di contenimento dei consumi indicati dalla committenza.

 
 Scarica la locandina




AiCARR
Via Melchiorre Gioia 168 - 20125 Milano - Italia - Tel. 02 67479270 - Fax 02 37928719 - info@aicarr.org

I nostri Orari: h. 8.30 - 17.30 dal lunedì al venerdì
 
C.F. 80043950155 • P.IVA. 08075890965 • Codice Destinatario SDI: K1L103O Mappa del sitoTutela e responsabilitàPrivacy