INCONTRI E VISITE TECNICHE

Organizzati dai Delegati Territoriali in collaborazione con le aziende della Consulta Industriale AiCARR e con i Soci Sostenitori, gli incontri tecnici permettono di confrontarsi con il mondo dell’industria, le visite tecniche con le realizzazioni impiantistiche di maggiore interesse.
Incontri e visite tecniche sono gratuiti e aperti a tutti.

In questa sezione puoi:

iscriverti agli incontri e alle visite che ti interessano

consultare l'elenco degli incontri e visite passate

 

05/11/2015 - PADOVA
HITACHI: Incontro Tecnico con le Industrie della Consulta Industriale AiCARR
Pompe di calore: dalla efficienza stagionale alla stima del ritorno dell'investimento

Hotel NH Mantegna
Via Tommaseo, 61
35131 PADOVA



Il mercato delle pompe di calore aria acqua si sta dimostrando uno dei segmenti  in grande crescita, nonostante il costo dell’energia elettrica resti ancora un ostacolo. Va rilevato in proposito come non si sia data sufficiente enfasi alla nuova tariffa D1, sulla quale pesano ancora alcuni punti interrogativi sulla facilità di fruizione  e su cosa accadrà alla fine del periodo di test. 

La decisione di installare un impianto a pompa di calore per riscaldamento e acqua calda sanitaria richiede scelte progettuali adeguate che tengano in considerazione le aspettative del committente. Oggi il progettista dispone di strumenti che gli consentono, fatte le opportune simulazioni, di operare delle scelte in modo consapevole. Inserendo i dettagli operativi di funzionamento, la curva di modulazione climatica, la zona climatica di installazione e i costi personalizzabili delle diverse fonti energetiche, elettricità, gas, gasolio e biomassa è possibile simulare e confrontare i costi operativi annuali e stimare il consumo di ACS, potendo così presentare una proposta progettuale completa e dettagliata.

 

La partecipazione all'incontro riconosce:

- 2 CFP agli Ingegneri iscritti agli Ordini

 

 Scarica la locandina 




AiCARR
Via Melchiorre Gioia 168 - 20125 Milano - Italia - Tel. 02 67479270 - Fax 02 37928719 - info@aicarr.org

I nostri Orari: h. 8.30 - 17.30 dal lunedì al venerdì
 
C.F. 80043950155 • P.IVA. 08075890965 • Codice Destinatario SDI: K1L103O Mappa del sitoTutela e responsabilitàPrivacy