INCONTRI E VISITE TECNICHE

Organizzati dai Delegati Territoriali in collaborazione con le aziende della Consulta Industriale AiCARR e con i Soci Sostenitori, gli incontri tecnici permettono di confrontarsi con il mondo dell’industria, le visite tecniche con le realizzazioni impiantistiche di maggiore interesse.
Incontri e visite tecniche sono gratuiti e aperti a tutti.

In questa sezione puoi:

iscriverti agli incontri e alle visite che ti interessano

consultare l'elenco degli incontri e visite passate

 

30/06/2016 - RUBANO (PD)
TOTEM ENERGY: Incontro Tecnico con le Industrie della Consulta Industriale AiCARR
Microcogenerazione, dalle soluzioni tecniche alla rispondenza alle nuove disposizioni legislative

Hotel La Bulesca
Sala Meeting Cortina
Via Fogazzaro, 2
35030 RUBANO (PD)



Sia il Dlgs 102 del 2013 sia il più recente D.M. 26 giugno 2015 hanno legiferato in tema di microcogeranzione P ≤ 50 kWe (così come definita dalla C.A.R.) indicandola come una delle tecnologie di generazione, idonee a soddisfare quanto richiesto a livello europeo ai fini dell’efficienza energetica.
La microcogenerazione permette infatti di produrre contemporaneamente sia energia termica sia elettrica a fronte dell’utilizzo di un unico vettore energetico in ingresso e di accedere al meccanismo dei Titoli di Efficienza Energetica.
Attualmente il settore della microcogerazione si sta attestando sull’utilizzo di motori a combustione interna di derivazione automobilistica che possono essere alimentati con combustibili eco-friendly, come ad esempio il gas naturale, il GPL e il biometano, permettendo quindi di ridurre le emissioni in atmosfera.
L’installazione di un microcogeneratore però presuppone una competenza trasversale “termo-elettrica” da parte del progettista, che deve saper integrare opportunamente il microcogeneratore nell’impianto già esistente presso l’Utente finale.
La scelta di un microcogeneratore prevede quindi obblighi amministrativi propedeutici all’installazione; le figure professionali interessate alla progettazione e all’ottenimento delle autorizzazioni necessarie a esercire gli impianti devono ricevere una specifica formazione.
L’incontro mira a trasferire agli interessati le conoscenze riguardo ai principali vantaggi e alle applicazioni ottimali della microcogenerazione; fornirà inoltre tutti gli elementi tecnici utili alla progettazione di un impianto di microcogenerazione e all’adempimento delle pratiche burocratiche relative alla messa in esercizio; verranno inoltre presentati alcuni business case contenenti valutazioni economiche in diversi scenari di applicazione del microcogeneratore.

 

La partecipazione all'incontro riconosce:

- 3 CFP agli Ingegneri iscritti agli Ordini
- 3 CFP ai Periti Industriali iscritti ai Collegi


 Scarica la locandina




AiCARR
Via Melchiorre Gioia 168 - 20125 Milano - Italia - Tel. 02 67479270 - Fax 02 37928719 - info@aicarr.org

I nostri Orari: h. 8.30 - 17.30 dal lunedì al venerdì
 
C.F. 80043950155 • P.IVA. 08075890965 • Codice Destinatario SDI: K1L103O Mappa del sitoTutela e responsabilitàPrivacy