INCONTRI E VISITE TECNICHE

Organizzati dai Delegati Territoriali in collaborazione con le aziende della Consulta Industriale AiCARR e con i Soci Sostenitori, gli incontri tecnici permettono di confrontarsi con il mondo dell’industria, le visite tecniche con le realizzazioni impiantistiche di maggiore interesse.
Incontri e visite tecniche sono gratuiti e aperti a tutti.

In questa sezione puoi:

iscriverti agli incontri e alle visite che ti interessano

consultare l'elenco degli incontri e visite passate

 

07/06/2018 - BARI PALESE
Incontro Tecnico AiCARR - Bari Palese
Controllo delle contaminazioni in ambiente ospedaliero: il trattamento dell'aria e l'utilizzo del vapore pulito

Hotel Parco dei Principi
Prol.to Viale Europa, 6
70128 BARI PALESE



Il controllo delle contaminazioni in ambiente sanitario va, al giorno d’oggi, considerato tra i più importanti strumenti per ridurre le cause di infezioni ospedaliere. Nelle recenti Linee Guida dell’Organizzazione Mondiale della Sanità si ricorda “che le infezioni correlate all'assistenza (ICA) sono acquisite dai pazienti mentre ricevono cure e rappresentano l'evento avverso più frequente che colpisce la sicurezza dei pazienti in tutto il mondo”.

Il contenimento della contaminazione impone, quindi, una sempre più crescente attenzione alla realizzazione degli impianti termotecnici nella realtà ospedaliera.

Filtrazione dell’aria, benessere con controllo della temperatura, umidità relativa interna, sono i temi che verranno esposti nell’incontro proposto, che tratterà le esigenze di salubrità per tutti gli occupanti, pazienti in primis, molto sentite in ambito sanitario.

In particolare verrà ricordata la tecnica della filtrazione ed illustrata la nuova Norma UNI EN ISO 16890 che sostituisce la UNI EN 779.

Successivamente si tratterà del controllo dell’umidità relativa interna, oramai sempre più considerata come elemento essenziale per ottenere il benessere e la salubrità degli ambienti interni. Tecniche e soluzioni, che partiranno dal trattamento dell’acqua fino ad arrivare all’immissione di vapore pulito, saranno illustrate evidenziando le best practices da utilizzare, come richiesto dalla Norma UNI 11425.

 
Evento realizzato grazie al contributo di:

- Spirax Sarco Srl
- Trox Italia Spa

La partecipazione all'incontro riconosce:

- 3 CFP agli Ingegneri iscritti agli Ordini
- 3 CFP ai Periti Industrali iscitti agli Ordini

 Scarica la locandina





AiCARR
Via Melchiorre Gioia 168 - 20125 Milano - Italia - Tel. 02 67479270 - Fax 02 37928719 - info@aicarr.org

I nostri Orari: h. 8.30 - 17.30 dal lunedì al venerdì
 
C.F. 80043950155 • P.IVA. 08075890965 • Codice Destinatario SDI: K1L103O Mappa del sitoTutela e responsabilitàPrivacy