INCONTRI E VISITE TECNICHE

Organizzati dai Delegati Territoriali in collaborazione con le aziende della Consulta Industriale AiCARR e con i Soci Sostenitori, gli incontri tecnici permettono di confrontarsi con il mondo dell’industria, le visite tecniche con le realizzazioni impiantistiche di maggiore interesse.
Incontri e visite tecniche sono gratuiti e aperti a tutti.

In questa sezione puoi:

iscriverti agli incontri e alle visite che ti interessano

consultare l'elenco degli incontri e visite passate

 

11/07/2019 - BOLOGNA (BO)
TOTEM: Incontro Tecnico con la Consulta Industriale AiCARR - Bologna
Progettare, autorizzare, installare e esercire un impianto di microcogenerazione: la best practice tramite l’analisi di esempi applicativi

Best Western Plus Tower Hotel
Viale Lenin, 43
40138 BOLOGNA (BO)



L’Ecobonus al 65% per l’acquisto e la posa in opera di sistemi di microcogenerazione in sostituzione di impianti termici esistenti è stato prorogato per tutto il 2019.
Dopo il 2018, anche nel 2019 chi sceglierà di installare un microcogeneratore potrà quindi detrarre il 65% delle spese sostenute: un’agevolazione fiscale che si aggiunge ai già notevoli vantaggi economici di questa tecnologia.
La direttiva 2004/8/CE introduce il concetto di Cogenerazione ad Alto Rendimento (CAR), ovvero la produzione combinata di energia elettrica e calore che garantisce un significativo risparmio di energia primaria rispetto agli impianti separati.
Assicura inoltre un’efficienza superiore al 100% ed emissioni fino a 9 volte inferiori alle più moderne caldaie.
L’incontro mira a trasferire agli interessati le conoscenze riguardo ai principali vantaggi e alle applicazioni ottimali della microcogenerazione in eventuale accoppiata con sistemi di climatizzazione. Fornirà inoltre tutte le indicazioni per la procedura di allaccio e l’espletamento delle pratiche burocratiche nonché, elementi tecnici utili alla progettazione, schemi idraulici ed elettrici per l’installazione relativi alla messa in esercizio di un impianto di microcogenerazione.
Verranno altresì presentati dei casi reali contenenti valutazioni economiche in diversi scenari applicativi come ad esempio alberghi, rsa, piscine, industrie.


La partecipazione all'incontro riconosce:

- 3 CFP agli Ingegneri iscritti agli Ordini
- 3 CFP ai Periti Industriali iscritti agli Ordini


 Scarica la locandina




AiCARR
Via Melchiorre Gioia 168 - 20125 Milano - Italia - Tel. 02 67479270 - Fax 02 37928719 - info@aicarr.org

I nostri Orari: h. 8.30 - 17.30 dal lunedì al venerdì
 
C.F. 80043950155 • P.IVA. 08075890965 • Codice Destinatario SDI: K1L103O Mappa del sitoTutela e responsabilitàPrivacy