INCONTRI E VISITE TECNICHE

Organizzati dai Delegati Territoriali in collaborazione con le aziende della Consulta Industriale AiCARR e con i Soci Sostenitori, gli incontri tecnici permettono di confrontarsi con il mondo dell’industria, le visite tecniche con le realizzazioni impiantistiche di maggiore interesse.
Incontri e visite tecniche sono gratuiti e aperti a tutti.

In questa sezione puoi:

iscriverti agli incontri e alle visite che ti interessano

consultare l'elenco degli incontri e visite passate

 

28/01/2020 - PALERMO (PA)
BLUE BOX GROUP: Incontro Tecnico con la Consulta AiCARR - Palermo
Impianti idronici efficienti e sostenibili: aggiornamenti tecnici e normativi nel quadro europeo UE 2030 per le politiche del clima e dell'energia

Hotel NH Palermo
Foro Italico Umberto I, 22/B
90133 PALERMO (PA)



Il quadro Normativo UE per il 2030 presentato dalla Commissione Europea definisce le politiche Comunitarie in materia di Energia e del Clima per il periodo 2020÷2030 e si prefigge di proseguire lo sviluppo di un sistema energetico sostenibile, competitivo, sicuro e decarbonizzato.
I principali obiettivi target prevedono l'impegno alla continua riduzione delle emissioni di gas ad effetto serra, a massimizzare l’efficienza energetica e ad incrementare la produzione di energie rinnovabili.
EFFICIENZA e SOSTENIBILITA’ sono quindi i principali driver di questo percorso virtuoso, che nel settore HVAC si declinano in nuovi concetti di “sistema-impianto”, in grado di offrire sensibili riduzioni dei consumi energetici, quali ad esempio i moderni sistemi idronici VFPP (Variable Flow Primary Pumping) che consentono la modulazione della portata d’acqua direttamente all’anello primario.
Sul piano della sostenibilità vediamo da una parte l’ingresso nel mercato dei nuovi fluidi refrigeranti a basso indice GWP, ma anche lo sviluppo di nuove tecnologie sui componenti quali ad esempio gli scambiatori di calore “Hybrid Falling Film” utilizzati nei chillers, in grado di migliorare l’efficienza di scambio termico ma riducendo al minimo il contenuto di gas refrigerante.
In testa poi a tutto ci sono gli edifici: sono elementi fondamentali per le politiche di efficienza energetica dell'Unione. Nello specifico gli edifici nZEB "ad energia quasi zero"  sono immobili che  consumano pochissima energia. Sono stati introdotti dalla Direttiva Europea 31/2010/CE e la normativa vigente prevede che dal 2021 tutti i nuovi edifici dovranno essere costruiti nZEB, con obbligo anticipato al 2019 per gli edifici pubblici.
L’incontro si focalizza su questi specifici argomenti, approfondendo alcuni di questi anche con l’ausilio dei risultati ottenuti da simulazioni e test di laboratorio.

 
La partecipazione all'incontro riconosce:

- 3 CFP agli Ingegneri iscritti agli ordini
- 3 CFP Periti Industriali iscritti agli Ordini

 Scarica la locandina



AiCARR
Via Melchiorre Gioia 168 - 20125 Milano - Italia - Tel. 02 67479270 - Fax 02 37928719 - info@aicarr.org

I nostri Orari: h. 8.30 - 17.30 dal lunedì al venerdì
 
C.F. 80043950155 • P.IVA. 08075890965 • Codice Destinatario SDI: K1L103O Mappa del sitoTutela e responsabilitàPrivacy