Atteso già dallo scorso autunno (vedi news del 9 ottobre), è stato pubblicato, sul Bollettino Ufficiale della Regione Toscana n. 12 del 3 marzo 2010, il Regolamento n. 17/R del 25 febbraio 2010 che disciplina la certificazione energetica degli edifici e l’attestato di Certificazione Energetica (ACE).
Con il nuovo regolamento l’ACE diventa obbligatorio per gli edifici oggetto di compravendita o locazione, escluse alcune categorie di fabbricati, fra i quali quelli indicati dalle Linee Guida nazionali per la certificazione energetica degli edifici.
La compilazione e sottoscrizione dell’Attestato è affidata ai soggetti abilitati che verranno individuati dai regolamenti di attuazione dell’articolo 4, comma 1, lettera c) del Dlgs 192/2005, non ancora emanati; nell’attesa, fa da riferimento il Dlgs 115 del 30 maggio 2008.
Per le metodologie di calcolo della prestazione energetica degli edifici così come per la classificazione energetica degli edifici, la Regione Toscana rimanda al DPR 59/2009 e alle Linee Guida Nazionali.
Entro un anno dalla pubblicazione del Regolamento, sarà attivo il sistema informativo regionale sull’efficienza energetica, che conterrà l’archivio informatico delle certificazioni energetiche e il catasto degli impianti di climatizzazione.
Fonte: http://www.edilportale.com/news/2010/03/risparmio-energetico/toscana-pubblicato-il-regolamento-sulla-certificazione-energetica_18055_27.html