Attività Normativa

L’attività normativa di AiCARR comprende l'attivazione di Commissioni e di Comitati Tecnici (composti da soci AiCARR), che collaborano con gli Enti nazionali ed europei per lo sviluppo di linee guida, norme e leggi di settore.

In questa sezione puoi trovare:

Sezione legislativa, elenco completo di leggi e regolamenti inerenti all'efficienza e la certificazione energetica a livello Comunitario, Nazionale e Regionale.

Sezione normativa, elenco completo e aggiornato sulla normativa tecnica nazionale e internazionale (UNI, EN, ISO e ASHRAE) suddivisa in aree tematiche.

Commissioni e Comitati Tecnici di AiCARR.

Bandi e Finanziamenti a livello Nazionale, Comunale e Regionale.

Focus, elenco di approfondimenti su importanti tematiche normative.

Consultazioni e Inchiesta Pubblica, elenchi di documenti ufficiali inviati da AiCARR e inchieste pubbliche.

COMMISSIONING AUTHORITY

Il Commissioning è un processo di qualità e controllo pianificato e sistematico che coinvolge gli utilizzatori, gli occupanti, il personale di gestione e manutenzione, i progettisti, ma sopratutto il committente, che attraverso il commissioning ha maggiori garanzie sul buon funzionamento finale degli impianti e allo stesso tempo sull’aderenza agli obiettivi proposti in fase preliminare. Questo processo è maggiormente efficiente se accompagna l’iter progettuale fine dall’inizio, in quanto permette di individuare e riscontrare eventuali problematiche prima che diventino critiche e non facilmente risolvibili. L’intero gruppo di progettazione è incoraggiati a partecipare alle attività di commissioning come parte di un team allargato di commissioning: questo tipo di approccio può consente di velocizzare il processo e di caratterizzare un sistema di verifiche e confronto efficace.

Il Commissioning è stato identificato come principale strumento di verifica dell’esecuzione degli impianti dalla certificazione di sostenibilità energetico-ambientale per gli edifici LEED (Leadership in Energy and Environmental Design), proposta dall’associazione no-profit USGBC (U.S. Green Building Council) e implementata in Italia dall’associazione GBC Italia. Il sistema LEED si articola in prerequisiti (obbligatori) e crediti (facoltativi), ciascuno dei quali indica dei requisiti per conseguire il raggiungimento degli obiettivi in termini di sostenibilità; fermo restando che l’ottenimento dei prerequisiti è indispensabile per accedere alla certificazione, maggiore è il numero dei crediti conseguiti e maggiore è il livello di certificazione (Certificato, Silver, Gold, Platinum) e il di conseguenza livello qualitativo globale dell’edificio in termini di sostenibilità ambientale.

L’impegno globale del commissioning è identificato in LEED sia nel prerequisito EAp1 (Commissioning di Base dei Sistemi Energetici dell'Edificio) che nel credito EAc3 (Commissioning Avenzato dei Sistemi Energetici), ed è articolato in dodici attività. punti Ciascuna attività è presentata in ordine sequenziale, ma comunque alcuni compiti possono iniziare o essere completati in tempi differenti rispetto all’ordine previsto. Per esempio lo sviluppo del piano di commissioning può iniziare nella fase di progettazione preliminare, sottoporsi ad aggiornamenti durante l’intero iter progettuale ed essere considerato completato durante la fase di costruzione, in cui le attività di commissioning si esplicano in pieno.

Secondo il sistema LEED, la CxA (Commissioning Authority, ovvero il referente per la committenza) deve possedere almeno uno dei seguenti requisiti:

  1. Un'esperienza documentata nelle attività di Commissioning in almeno altri 2 progetti di analoghe dimensioni e complessità, non necessariamente certificati LEED. Tale esperienza nelle attività di Commissioning può essere nel ruolo di Commissioning Authority oppure in un ruolo di assistenza diretta (Commissioning Agent) della Commissioning Authority. La responsabilità di verificare questo requisito è della committenza.
  2. Essere iscritti all’Elenco delle Commissioning Authority di AICARR.
  3. Essere iscritti ad un Albo di professionisti di Commissioning, e/o aver superato un esame specifico sul Commissioning, presso Enti, Associazioni, Istituti riconosciuti da GBC Italia.

 Iscriviti all'Elenco della Commissioning authority di AiCARR

 Maggiori informazioni sul Gruppo di Lavoro AiCARR "Commissioning Authority"


         
AiCARR
Via Melchiorre Gioia 168 - 20125 Milano - Italia - Tel. 02 67479270 - Fax 02 37928719 - info@aicarr.org

I nostri Orari: h. 8.30 - 17.30 dal lunedì al venerdì
 
C.F. 80043950155 • P.IVA. 08075890965 • Codice Destinatario SDI: K1L103O Mappa del sitoTutela e responsabilitàPrivacy