AiCARR FORMAZIONE

Da oltre 20 anni di esperienza nasce il progetto di formazione AiCARR: una nuova proposta di alto profilo, articolata e flessibile, di corsi e seminari dedicati ai professionisti di oggi e di domani.

  • Dalla formazione di base all'alta specializzazione.
  • Focus mirati su innovazioni tecnologiche e i più recenti sviluppi in campo normativo.
  • Ampio spazio a temi specialistici: impiantistica ospedaliera, smoke management, commissioning.
  • Docenti selezionati fra i migliori esperti di settore, anche a livello internazionale.
  • Corsi on demand.

Scuola in pillole
L'acqua negli impianti civili e industriali:
Caratteristiche, problematiche e soluzioni

   segnala il tuo interesse!

 

PRESENTAZIONE

L’acqua è il fluido termovettore più utilizzato negli impianti civili e industriali. Non solo perché è disponibile praticamente ovunque ed è estremamente economica, ma anche per alcune sue utilissime proprietà: può per esempio trasportare grandi quantità di calore, sottrarre calore evaporando e restituirlo condensandosi e, sotto forma di vapore, generare elettricità o azionare un gran numero di macchine diverse.

Purtroppo non è un fluido ideale: contiene molte sostanze in soluzione e in sospensione, che negli impianti provocano incrostazioni e corrosioni, formano depositi e favoriscono crescite biologiche. Con conseguenze spesso disastrose non solo per gli impianti ma anche per l’uomo, quando la proliferazione di batteri patogeni provoca epidemie o gravi malattie come la Legionellosi.

E’ quindi fondamentale che chi opera nell’impiantistica, come progettista, installatore o manutentore, conosca bene le caratteristiche dell’acqua e i trattamenti che consentono di evitare o limitare al massimo gli inconvenienti citati.

Obiettivo di questo appuntamento della Scuola in Pillole AICARR è studiare in primo luogo l’acqua, le sue caratteristiche e le sue problematiche, per passare poi agli impianti e ai prodotti chimici necessari per il suo trattamento.

Si analizzano quindi i principali tipi d’impianti tecnici civili e industriali, evidenziandone i problemi  legati all’acqua e le caratteristiche che questa deve avere per minimizzarli, il tutto con riferimento alla legislazione e alla normativa italiana ed europea.

Un particolare approfondimento sarà dedicato alle specifiche problematiche delle caldaie a condensazione e all’impiego d’antigelo.

Il corso si conclude con un sintetico inquadramento del problema Legionella e un cenno ai  mezzi di lotta oggi disponibili contro questo pericoloso patogeno.

 

PROGRAMMA DI DETTAGLIO

  • Il ciclo dell’acqua
  • Incrostazioni, corrosioni, depositi e crescite biologiche e loro cause
  • I principali impianti di trattamento dell’acqua e il loro funzionamento
  • Impianti di:
    - riscaldamento e climatizzazione
    - produzione di acqua calda sanitaria
    - generatori di vapore e acqua surriscaldata
    - circuiti di raffreddamento e sistemi di umidificazione adiabatici e isotermi con i relativi problemi, soluzioni e norme di riferimento
  • Problemi particolari di impianti a condensazione
  • Uso degli antigelo
  • La Legionella: che cos’è e quali impianti interessa
  • Sistemi di lotta alla Legionella e loro validità

 

DOCENTE

Dott. Ruggero Laria - consulente in ambito ambientale, supervisore dei controlli di qualità dell’acqua potabile dell’acquedotto di Novara e di S. Giuliano Milanese, amministratore unico e responsabile tecnico Laria Srl.

 

CONOSCENZE PRELIMINARI SUGGERITE

Il corso presuppone la conoscenza dell'idraulica e degli impianti tecnici, mentre non sono richieste nozioni di chimica oltre quelle basilari.

 

EDIZIONI PRECEDENTI

21/10/2010 - Palmanova (UD)                                                              scarica la locandina
 
 
   
   

 


         
AiCARR
Via Melchiorre Gioia 168 - 20125 Milano - Italia - Tel. 02 67479270 - Fax 02 37928719 - info@aicarr.org

I nostri Orari: h. 8.30 - 17.30 dal lunedì al venerdì
 
C.F. 80043950155 • P.IVA. 08075890965 • Codice Destinatario SDI: K1L103O Mappa del sitoTutela e responsabilitàPrivacy