BENVENUTI AL 48° CONVEGNO INTERNAZIONALE AICARR

L’Italia deve importare più dell’85% dell’energia che utilizza. È quindi urgente predisporre al più presto un piano energetico realizzabile ed efficace.
L’esito del recente referendum sul nucleare indica che è preclusa la strada di inseguire consumi crescenti e spesso derivanti solo da spreco. Si deve invece ricercare il risparmio energetico e il miglioramento dell’efficienza nelle trasformazioni in modo da impiegare meno energia e da impiegarla meglio.
Il mondo della scienza e della tecnica ha sviluppato soluzioni che consentono attraverso apparecchiature più perfezionate, sistemi di controllo “intelligenti”, sistemi di riduzione passiva ed attiva degli sprechi, di godere delle stesse prestazioni in termini di benessere, utilizzando molta meno energia, nelle applicazioni più disparate, dal riscaldamento al raffrescamento senza dimenticare l’illuminazione e il ricambio dell’aria.
In Italia vi sono 20 milioni di abitazioni dotate nel migliore dei casi di isolamenti sommari e di apparecchi di riscaldamento (e di condizionamento) di bassa qualità (e con mediocri rendimenti di trasformazione). Discorsi analoghi possono valere per molti edifici del terziario e della pubblica amministrazione.
Questo 48° Convegno Internazionale AICARR si rivolge ad ampio spettro a tutte le tematiche relative all’impiego dell’energia nell’ambiente costruito, considerando la sostenibilità energetica e l’innovazione su edifici e loro impianti con particolare riferimento agli edifici esistenti. Verranno considerate anche le problematiche, così spesso disattese, della corretta gestione e manutenzione del sistema edificio-impianto e i nuovi temi relativi alle tecnologie avanzate di controllo.

 Download Call for Papers


         
AiCARR
Via Melchiorre Gioia 168 - 20125 Milano - Italia - Tel. 02 67479270 - Fax 02 37928719 - info@aicarr.org

I nostri Orari: h. 8.30 - 17.30 dal lunedì al venerdì
 
C.F. 80043950155 • P.IVA. 08075890965 • Codice Destinatario SDI: K1L103O Mappa del sitoTutela e responsabilitàPrivacy