Convegni

Convegni nazionali e internazionali, seminari, workshop e tavole rotonde sono importanti momenti di confronto sui temi di maggiore attualità individuati dalle Commissioni AiCARR e contano sulla partecipazione di illustri relatori e delle più conosciute Associazioni italiane ed estere.

In questa sezione puoi:

  • vedere il calendario e i programmi di dettaglio dei prossimi convegni
  • iscriverti ai convegni che ti interessano
  • se sei un relatore, accedere all'Area a te riservata del convegno a cui partecipi
  • consultare l'elenco degli convegni passati

 I convegni AiCARR sono sostenuti dai Soci della CONSULTA INDUSTRIALE


11/06/2015
EXPO2015 - Padiglione della Società Civile - Cascina Triulza, MILANO
Energy and food Communities: a sustainable program
WORKSHOP MILANO EXPO2015



PER ACCEDERE AL WORKSHOP E' NECESSARIO ESSERE IN POSSESSO DEL BIGLIETTO DI INGRESSO A EXPO MILANO 2015 - Per informazioni clicca qui

AiCARR, Bureau Veritas e Fondazione Triulza organizzano un workshop internazionale sull’energia aperto ad esperti, ricercatori, studiosi ed operatori del settore energetico-alimentare provenienti da tutto il mondo.
Le relazioni sono affidate ad organizzazioni ed enti del settore, chiamati a illustrare commenti e proposte con l’obiettivo di offrire gli strumenti per un dibattito sul rapporto Energy vs Food.

In un mondo in continuo e rapido cambiamento, la proprieta` di un sistema di assicurare condizioni di sostenibilita` nel medio e lungo termine, così come la sua capacita` di incrementare il proprio valore nel suo intero ciclo di vita a fronte di significative minacce da e verso l’esterno (concetto di resilienza), rientra a pieno diritto nel tema Feeding the Planet, Energy for Life e in particolare nel complesso rapporto Energy and Food, che il nostro prossimo futuro è chiamato ad affrontare.
EXPO MILANO 2015 crea l’occasione per una discussione sulla necessità di innovare il rapporto esistente tra energia ed agricoltura in un'ottica di sostenibilità, inserita nel solco delle linee programmatiche delle politiche agricole nazionali ed europee.
I principi sui quali sviluppare una serie di proposte anche in sede legislativa, normativa e istituzionale sono:

  • la sovranità alimentare ed energetica del territori
  • la valorizzazione del sistema agricolo e la sua decarbonizzazione
  • la certificazione della filiera agricola con riferimento all’aspetto energetico

Sviluppare questi temi in chiave strategica e considerarli un’occasione di analisi del rapporto energia e agricoltura, rappresenta un modo multi-disciplinare di affrontare il tema della sostenibilità ambientale, sociale ed economica in una scala territoriale. L’intero pianeta dovrà vivere assicurando a ciascuno accesso garantito al cibo e all’energia di cui ha bisogno senza inquinare l’ambiente, danneggiare gli individui e a condizioni economiche adeguate: ciò ha come conseguenza diretta una veloce transizione verso forme di energia pulita e mezzi e servizi di produzione di cibo ed energia resi accessibili attraverso la partecipazione alle decisioni della popolazione di quel territorio.

Si possono così individuare una serie di iniziative da intraprendere in chiave territoriale (ad esempio: la proposta di una rete di Valorizzazione delle Aziende Agricole, l’istituzione di un Centro Studi per le Aree Agricole, ecc.).

Agli esperti presenti è stato chiesto di tracciare un punto della situazione delle tematiche da loro sviluppate nel workshop, al fine di realizzare uno strumento organico che, partendo dall’attuale stato dell’arte, offra una prospettiva in grado di indirizzare attività e strategie future. Da questo lavoro è nata la pubblicazione Energy and Food Communities: a sustainable program, che verrà distribuita ai partecipanti e che verterà sui seguenti punti:

1. Finalità e obiettivi

2. Valorizzazione della produzione su piccola scala

3. Energy problems in food industry, focusing on grocery stores and refrigerated ware-houses: an international overview

4. I sistemi di produzione alimentare

5. Cibo o Energia, conflitto o integrazione

6. Efficienza energetica per l'innovazione e la sostenibilità del sistema agricolo-alimentare

7. L'Efficienza energetica della conservazione  dei prodotti alimentari

8. La generazione di energia  da biomasse agricole - Un quadro di sintesi

9. La certificazione della filiera alimentare

Lingue ufficiali del Workshop saranno l'italiano e l'inglese. Non è prevista la traduzione simultanea




AiCARR
Via Melchiorre Gioia 168 - 20125 Milano - Italia - Tel. 02 67479270 - Fax 02 37928719 - info@aicarr.org

I nostri Orari: h. 8.30 - 17.30 dal lunedì al venerdì
 
C.F. 80043950155 • P.IVA. 08075890965 • Codice Destinatario SDI: K1L103O Mappa del sitoTutela e responsabilitàPrivacy