Convegni

Convegni nazionali e internazionali, seminari, workshop e tavole rotonde sono importanti momenti di confronto sui temi di maggiore attualità individuati dalle Commissioni AiCARR e contano sulla partecipazione di illustri relatori e delle più conosciute Associazioni italiane ed estere.

In questa sezione puoi:

  • vedere il calendario e i programmi di dettaglio dei prossimi convegni
  • iscriverti ai convegni che ti interessano
  • se sei un relatore, accedere all'Area a te riservata del convegno a cui partecipi
  • consultare l'elenco degli convegni passati

 I convegni AiCARR sono sostenuti dai Soci della CONSULTA INDUSTRIALE


12/04/2019
Sala Bris, Porto Piccolo Sistiana, TRIESTE
La nuova sfida degli edifici NZEB: come vincerla per edifici nuovi ed esistenti
SEMINARI ITINERANTI - NZEB PORTO PICCOLO TS

ARCHIVIO ATTI


Il concetto di edificio a energia quasi zero, il cosiddetto NZEB, è stato introdotto dalla Direttiva 2010/31/UE, recast della Direttiva Energy Performance Building Directive, la EPBD 2002/91/CE, ed impone che dal 31 dicembre 2020 tutti gli edifici di nuova costruzione siano NZEB, cioè che abbiano elevatissime prestazioni energetiche e che siano caratterizzati da un fabbisogno energetico molto basso o quasi nullo, da coprire in misura molto significativa con energia da fonti rinnovabili, prodotta in loco o nelle vicinanze.

Per poter affrontare la progettazione di uno NZEB bisogna innanzitutto definirne il riferimento, rappresentato dall’edificio a energia zero, lo ZEB, che è caratterizzato da un fabbisogno pari a 0 kWh/m2|a, calcolato in termini di energia primaria non rinnovabile e ottenuto senza esportare vettori energetici prodotti dall’edificio. Esiste poi una terza tipologia di edificio, a energia netta zero o nZEB, da non confondere con il primo, che bilancia le richieste di energia con una sovrapproduzione di energia elettrica che interscambia con la rete elettrica.

Oggetto del Seminario è fornire a progettisti ed installatori indicazioni pratiche su come soddisfare tali requisiti nella pratica ingegneristica professionale. In primo luogo mediante la presentazione del Vademecum AiCARR "PROGETTARE NZEB" , che verrà distribuito ai presenti, documento in cui l' Associazione presenta da una parte le peculiarità delle direttive, dall' altra le soluzioni progettuali più idonee - involucro ed impianti - per raggiungere questo ambizioso traguardo. L' incontro proseguirà poi con due casi di studio , il primo su nuovo edificio ed il secondo su edificio esistente.

Il Seminario sarà preceduto dalla visita tecnica presso la “Centrale a mare” e la "BTREB", una delle centrali termofrigorifere più importanti in termini di potenza e completezza impiantistica.

Della centrale a mare saranno visibili il circuito di presa e rilascio a mare, gli scambiatori e l’anello tecnico a servizio dell’intero comprensorio; la visita permetterà inoltre di vedere la tipologia impiantistica, le caratteristiche e i materiali utilizzati per i vari componenti e i sistemi di regolazione e controllo a servizio di tutto il sistema.

Visitando la centrale termofrigorifera, i partecipanti potranno prendere visione delle pompe di calore, dei sistemi che governano la loro regolazione e dell’interazione con l’anello tecnico, dell’impostazione dei circuiti utenza (riscaldamento, condizionamento e acqua calda sanitaria), del sistema di accumulo e di scambio solare, del trattamento acque e del sistema di controllo delle prestazioni e dei consumi.

Le indicazioni stradali e di parcheggio si trovano sul loro sito www.portopiccolosistiana.it al link http://www.portopiccolosistiana.it/it/lifestyle/mappa-parking_75.htm

 Scarica la locandina

Seminario accreditato dal CNPI. La partecipazione all'evento conferisce n. 3 crediti formativi ai fini della formazione continua dei Periti Industriali e dei Periti Industriali Laureati iscritti agli Ordini.

Crediti formativi richiesti ai fini della formazione continua degli Ingegneri. L'effettiva assegnazione è subordinata all'approvazione da parte del CNI.




AiCARR
Via Melchiorre Gioia 168 - 20125 Milano - Italia - Tel. 02 67479270 - Fax 02 37928719 - info@aicarr.org

I nostri Orari: h. 8.30 - 17.30 dal lunedì al venerdì
 
C.F. 80043950155 • P.IVA. 08075890965 • Codice Destinatario SDI: K1L103O Mappa del sitoTutela e responsabilitàPrivacy