Convegni

Convegni nazionali e internazionali, seminari, workshop e tavole rotonde sono importanti momenti di confronto sui temi di maggiore attualità individuati dalle Commissioni AiCARR e contano sulla partecipazione di illustri relatori e delle più conosciute Associazioni italiane ed estere.

In questa sezione puoi:

  • vedere il calendario e i programmi di dettaglio dei prossimi convegni
  • iscriverti ai convegni che ti interessano
  • se sei un relatore, accedere all'Area a te riservata del convegno a cui partecipi
  • consultare l'elenco degli convegni passati

 I convegni AiCARR sono sostenuti dai Soci della CONSULTA INDUSTRIALE


06/09/2019
Sede del Rettorato, Politecnico di Bari, Via Amendola 126/B, BARI
La qualità dell'aria interna ed esterna: moderni criteri progettuali e realizzativi
SEMINARI ITINERANTI IAQ - BARI

ARCHIVIO ATTI


Il tema della qualità dell'aria indoor sta assumendo una importanza sempre maggiore per la salute dei cittadini, anche a causa del continuo aumento dell’inquinamento esterno e del tempo che le persone trascorrono negli ambienti confinati.

Per questo motivo, negli ultimi tempi i criteri progettuali degli impianti HVAC hanno subito una notevole evoluzione, non solo in riferimento ad applicazioni ormai consuete, quali quelle relative all’ambito sanitario, ma anche in ambiti finora poco abituali, quale quello dell’edilizia scolastica.

Questo Seminario, che rientra nell’ambito dei Seminari Itineranti organizzati dalla Commissione Attività Territoriali e Soci di AiCARR, affronta questo tema partendo da una sintesi dello stato dell’arte sulla qualità dell’aria interna e presentando i cambiamenti che la recente norma UNI EN ISO 16890 "Filtri d’aria per ventilazione generale" ha introdotto. L’argomento viene poi declinato in tre applicazioni, che sono proprio quella ospedaliera, quella dei laboratori e quella degli edifici per l’istruzione. Nelle prime due applicazioni l'impianto deve garantire le condizioni di  processo, quali il mantenimento delle condizioni di asepsi e la protezione dei composti prodotti nei laboratori, mentre nella terza gli obiettivi la qualità dell’aria è un obiettivo primario, vista l’età degli utenti. Ovviamente, il progetto dell’impianto non deve tralasciare gli aspetti relativi al comfort termoigrometrico, ma anche a quello acustico. 

Gli obiettivi finali del Seminario sono quindi l’aggiornamento professionale sul tema della IAQ e l’illustrazione di alcune soluzioni per ottenere una buona qualità dell’aria negli ambienti presi in considerazione con la massima efficienza energetica e le migliori condizioni di comfort possibili.

Scarica la locandina

Convegno accreditato dal CNPI. La partecipazione all’evento conferisce n. 3 crediti formativi ai  fini della formazione continua dei Periti Industriali iscritti ai Collegi.

Richiesti crediti formativi ai fini della formazione continua degli Ingegneri. L'effettiva assegnazione è subordinata all'approvazione da parte del CNI.

 




AiCARR
Via Melchiorre Gioia 168 - 20125 Milano - Italia - Tel. 02 67479270 - Fax 02 37928719 - info@aicarr.org

I nostri Orari: h. 8.30 - 17.30 dal lunedì al venerdì
 
C.F. 80043950155 • P.IVA. 08075890965 • Codice Destinatario SDI: K1L103O Mappa del sitoTutela e responsabilitàPrivacy