Convegni

Convegni nazionali e internazionali, seminari, workshop e tavole rotonde sono importanti momenti di confronto sui temi di maggiore attualità individuati dalle Commissioni AiCARR e contano sulla partecipazione di illustri relatori e delle più conosciute Associazioni italiane ed estere.

In questa sezione puoi:

  • vedere il calendario e i programmi di dettaglio dei prossimi convegni
  • iscriverti ai convegni che ti interessano
  • se sei un relatore, accedere all'Area a te riservata del convegno a cui partecipi
  • consultare l'elenco degli convegni passati

 I convegni AiCARR sono sostenuti dai Soci della CONSULTA INDUSTRIALE


13/09/2019
Azenda Ospedaliera S. Giuseppe Moscati, Contrada Amoretta, AVELLINO
Legionella come responsabilità etica, dalla progettazione alla manutenzione
SEMINARIO

ARCHIVIO ATTI


La cronaca recente ha registrato una terribile epidemia di legionellosi, con circa 1500 casi e 75 decessi, mettendo in luce il ruolo strategico della progettazione e della manutenzione degli impianti nella prevenzione di questa patologia. In particolare, ciò che è emerso è che per ridurre il rischio legionellosi non è sufficiente eseguire analisi di laboratorio routinarie, ma è indispensabile adottare misure preventive basate su un’analisi del rischio costantemente aggiornata.

Il Ministero della Salute ha pubblicato il 7 maggio 2015 le Linee Guida per la prevenzione e il controllo della Legionellosi, che sostituiscono le precedenti del 2000 e del febbraio 2015, nelle quali compaiono anche alcune indicazioni impiantistiche. Indicazioni impiantistiche più specifiche sono riportate nello Standard ASHRAE 188-2015, dedicato alla valutazione del rischio da legionella negli impianti di climatizzazione e in quelli idrico-sanitari.

Questo Seminario, organizzato dalla Commissione Attività Territoriali e Soci di AiCARR, affronta questo tema da più punti di vista, partendo da un approfondimento sul rischio legionellosi e sulla necessità di tenerne conto fin dalla progettazione dell’impianto per poi esaminare il punto di vista del gestore e del manutentore, cui è delegato il delicato compito di sorvegliare l’impianto e operare in modo da evitare il rischio. Si passa poi a considerare le problematiche che si riscontrano in una grande struttura ospedaliera.

L’obiettivo finale del Seminario è l’aggiornamento professionale sul tema della legionellosi, di grande attualità e interesse non solo per i progettisti degli impianti di climatizzazione, ma anche per coloro che con questi impianti interagiscono in qualità di gestori, manutentori e utenti finali e, più in generale, per chi con questi soggetti condivide la responsabilità di evitare casi singoli ed epidemie come quella qui ricordata.

Scarica la locandina

Convegno accreditato dal CNPI. La partecipazione all’evento conferisce n. 3 crediti formativi ai  fini della formazione continua dei Periti Industriali iscritti ai Collegi.

Richiesti crediti formativi ai fini della formazione continua degli Ingegneri. L'effettiva assegnazione è subordinata all'approvazione da parte dell'Ordine di Avellino.

 

 




AiCARR
Via Melchiorre Gioia 168 - 20125 Milano - Italia - Tel. 02 67479270 - Fax 02 37928719 - info@aicarr.org

I nostri Orari: h. 8.30 - 17.30 dal lunedì al venerdì
 
C.F. 80043950155 • P.IVA. 08075890965 • Codice Destinatario SDI: K1L103O Mappa del sitoTutela e responsabilitàPrivacy