Convegni

Convegni nazionali e internazionali, seminari, workshop e tavole rotonde sono importanti momenti di confronto sui temi di maggiore attualità individuati dalle Commissioni AiCARR e contano sulla partecipazione di illustri relatori e delle più conosciute Associazioni italiane ed estere.

In questa sezione puoi:

vedere il calendario e i programmi di dettaglio dei prossimi convegni

iscriverti ai convegni che ti interessano

se sei un relatore, accedere all'Area a te riservata del convegno a cui partecipi

consultare l'elenco degli convegni passati

 I convegni AiCARR sono sostenuti dai Soci della CONSULTA INDUSTRIALE


22/10/2019
Sala Poggioli, Regione Emilia Romagna, Viale della Fiera, 8, BOLOGNA
Povertà energetica: una minaccia da scongiurare
SEMINARIO

ARCHIVIO ATTI


La povertà energetica rappresenta la difficoltà delle famiglie che risiedono nei paesi economicamente avanzati ad accedere ai servizi essenziali di energia e gas a causa dei loro elevati costi. E’ un tema di grande importanza in Europa, dove la povertà energetica colpisce l'11 % circa della popolazione dell'UE.

Il problema sta assumendo una consistenza significativa anche in Italia, nonostante non sia adeguatamente sentito: molte famiglie trovano difficoltà a sostenere i costi per la climatizzazione, sia invernale che estiva, che in questi ultimi anni è sempre più crescente. Le cause della povertà energetica sono molteplici e vanno dai cambiamenti climatici agli elevati costi tariffari, ma vanno ricercate anche e soprattutto negli elevati consumi causati da edifici altamente inefficienti dal punto di vista energetico, spesso affiancati da una cattiva gestione degli impianti e da un comportamento non corretto degli utenti.

In tale contesto, il seminario organizzato da AiCARR con la collaborazione della Delegazione dell’Emilia Romagna e della Regione Emilia Romagna, intende fornire un quadro della situazione italiana sul fenomeno della povertà energetica nel settore della edilizia sociale, dove il fenomeno è particolarmente presente, e in quello della edilizia privata,  cercando di mettere in luce strumenti e misure per contrastare questo fenomeno.

Il Seminario è diretto agli operatori del settore edilizio e immobiliare, ai gestori dell’edilizia sociale  e ai consumatori.

Scarica la locandina

Crediti formativi richiesti ai fini della formazione continua degli Ingegneri. L'effettiva assegnazione è subordinata all'approvazione da parte del CNI.

Convegno accreditato dal CNPI. La partecipazione all’evento conferisce n. 3 crediti formativi ai  fini della formazione continua dei Periti Industriali iscritti ai Collegi.




AiCARR
Via Melchiorre Gioia 168 - 20125 Milano - Italia - Tel. 02 67479270 - Fax 02 37928719 - info@aicarr.org

I nostri Orari: h. 8.30 - 17.30 dal lunedì al venerdì
 
C.F. 80043950155 • P.IVA. 08075890965 • Codice Destinatario SDI: K1L103O Mappa del sitoTutela e responsabilitàPrivacy