Il tema della qualità dell'aria indoor sta assumendo una importanza sempre maggiore per la salute dei cittadini, anche a causa del continuo aumento dell’inquinamento esterno e del tempo che le persone trascorrono negli ambienti confinati.
Per questo motivo, negli ultimi tempi i criteri progettuali degli impianti HVAC hanno subito una notevole evoluzione, non solo in riferimento ad applicazioni ormai consuete, quali quelle relative all’ambito sanitario, ma anche in ambiti finora poco abituali, quale quello dell’edilizia scolastica.
Questo Seminario, che rientra nell’ambito dei Seminari Itineranti organizzati dalla Commissione Attività Territoriali e Soci di AiCARR, nell’ambito del progetto “Cambiamo aria”, affronta questo tema partendo da una sintesi dello stato dell’arte sulla qualità dell’aria interna e presentando i cambiamenti che la recente norma UNI EN ISO 16890 "Filtri d’aria per ventilazione generale" ha introdotto. L’argomento viene poi declinato in tre applicazioni, che sono proprio quella ospedaliera, quella dei laboratori e quella degli edifici per l’istruzione. Nelle prime due applicazioni l'impianto deve garantire le condizioni di processo, quali il mantenimento delle condizioni di asepsi e la protezione dei composti prodotti nei laboratori, mentre nella terza gli obiettivi la qualità dell’aria è un obiettivo primario, vista l’età degli utenti. Ovviamente, il progetto dell’impianto non deve tralasciare gli aspetti relativi al comfort termoigrometrico, ma anche a quello acustico.
Gli obiettivi finali del Seminario sono quindi l’aggiornamento professionale sul tema della IAQ e l’illustrazione di alcune soluzioni per ottenere una buona qualità dell’aria negli ambienti presi in considerazione con la massima efficienza energetica e le migliori condizioni di comfort possibili.
Scarica la locandina
Saranno richiesti crediti formativi ai fini della formazione continua degli Ingegneri e dei Periti Industriali. L'effettiva assegnazione è subordinata all'approvazione da parte del CNI e del CNPI.