Convegni

Convegni nazionali e internazionali, seminari, workshop e tavole rotonde sono importanti momenti di confronto sui temi di maggiore attualità individuati dalle Commissioni AiCARR e contano sulla partecipazione di illustri relatori e delle più conosciute Associazioni italiane ed estere.

In questa sezione puoi:

  • vedere il calendario e i programmi di dettaglio dei prossimi convegni
  • iscriverti ai convegni che ti interessano
  • se sei un relatore, accedere all'Area a te riservata del convegno a cui partecipi
  • consultare l'elenco degli convegni passati

 I convegni AiCARR sono sostenuti dai Soci della CONSULTA INDUSTRIALE


26/01/2022
Evento on line, WEBINAR
EVENTO ON LINE
Nuovo Decreto rinnovabili: cosa cambia

ARCHIVIO ATTI


Negli ultimi anni l’Italia ha fatto ricorso a vari strumenti volti al miglioramento e al conseguimento della tutela dell’ambiente, della sicurezza energetica e dell’accessibilità dei costi dell’energia per conseguire gli obiettivi europei in materia di Energia e Ambiente. Tra le altre cose, considerando l’ambiente come motore economico del Paese, ha condiviso l’orientamento volto a rafforzare l’impegno per la decarbonizzazione dell’economia e supportare un Green New Deal tra le imprese e i cittadini. A livello comunitario a luglio è stata approvata una serie di proposte, note come pacchetto “Fit for 55”, che mira ad accelerare le politiche dell’UE in materia di clima, energia, trasporti e fiscalità al fine di ridurre le emissioni nette di gas ad effetto serra di almeno il 55% entro il 2030 rispetto ai valori del 1990.

In questo quadro lo scorso 15 dicembre è entrato in vigore il nuovo D.Lgs. 199 dell’8 novembre 2021, che contiene il recepimento italiano della Direttiva EU 2018/2001 sulla “promozione dell’uso dell’energia da fonti rinnovabili”, che si pone l’obiettivo di accelerare per quanto detto prima la transizione dai combustibili fossili alle fonti energetiche rinnovabili, prevedendo la tutela e il potenziamento delle produzioni esistenti e delle infrastrutture necessarie per la gestione delle produzioni degli impianti da FER, così come lo sviluppo della rete elettrica e della rete gas, oltre che semplificazioni per la realizzazione degli elettrolizzatori alimentati da fonti rinnovabili e la diffusione delle Comunità energetiche e le configurazioni di autoconsumo rinnovabile singolo e collettivo al fine di favorire dinamiche di realizzazione degli impianti con processi partecipativi dei territori e con logica bottom-up.

Anche per gli obblighi di copertura dei consumi dell’edificio da FER ci sono importanti novità come l’incremento della quota di copertura da FER con un passaggio dal 50% al 60%, questa ed altre misure entreranno in vigore il prossimo 13 luglio 2022, con l’abrogazione e la sostituzione dell’articolo 11 e Allegato III del D.Lgs. 28/2011.

Obiettivo del webinar è fornire un momento di aggiornamento professionale e confronto su quelle che sono le novità e i target che gli edifici saranno chiamati a conseguire nel prossimo futuro.

Crediti formativi richiesti ai fini della formazione continua degli Ingegneri. L'effettiva assegnazione è subordinata all'approvazione da parte del CNI

SCARICA LA LOCANDINA

 




AiCARR
Via Melchiorre Gioia 168 - 20125 Milano - Italia - Tel. 02 67479270 - Fax 02 37928719 - info@aicarr.org

I nostri Orari: h. 8.30 - 17.30 dal lunedì al venerdì
 
C.F. 80043950155 • P.IVA. 08075890965 • Codice Destinatario SDI: K1L103O Mappa del sitoTutela e responsabilitàPrivacy