Convegni

Convegni nazionali e internazionali, seminari, workshop e tavole rotonde sono importanti momenti di confronto sui temi di maggiore attualità individuati dalle Commissioni AiCARR e contano sulla partecipazione di illustri relatori e delle più conosciute Associazioni italiane ed estere.

In questa sezione puoi:

vedere il calendario e i programmi di dettaglio dei prossimi convegni

iscriverti ai convegni che ti interessano

se sei un relatore, accedere all'Area a te riservata del convegno a cui partecipi

consultare l'elenco degli convegni passati

 I convegni AiCARR sono sostenuti dai Soci della CONSULTA INDUSTRIALE


19/05/2022
Politecnico di Bari, Aula Multimediale - Via Amendola 126/b, BARI
CONVEGNO BARI
Idrogeno e Fuel Cells: tecnologie promettenti per il futuro



Il processo di transizione energetica avviata nel nostro Paese richiede una rapida accelerazione alla luce dei recenti avvenimenti geopolitici che stanno mettendo in crisi l’approvigionamento del nostro sistema energetico nazionale, ancora troppo dipendente dalle fonti fossili provenienti dall’estero.

Il “Piano nazionale integrato per l'energia e il clima per gli anni 2021-2030” punta all’idrogeno come una delle soluzioni chiave per favorire il processo di decarbonizzazione nei diversi settori ad alto impatto ambientale e contribuisce alla strategia dell’Unione Europea che prevede la riduzione delle emissioni di CO2 del 55% entro il 2030 e la neutralità climatica al 2050.

L’Italia nel novembre 2020 ha presentato le linee guida sull’idrogeno propedeutiche alla definizione di una Strategia Nazionale per l’idrogeno. Lo scenario disegnato dal Governo prevede di raddoppiare l’attuale copertura dei consumi energetici finali che si attesta all’1% entro il 2030 e successivamente di incrementare la produzione per consentire il raggiungimento del traguardo del 20% al 2050.

In questo convegno l’università, i professionisti e le imprese del settore presentano lo stato dell’arte sul tema dell’idrogeno, la sua produzione e utilizzazione tracciando le possibili strategie e soluzioni per raggiungere gli obiettivi ambiziosi indicati dal Governo che rappresentano una sfida da vincere nel prossimo futuro oltre che un’opportunità di crescita economica per il nostro Paese.

Scarica il programma

Crediti formativi richiesti ai fini della formazione continua degli Ingegneri e dei Periti Industriali. L'effettiva assegnazione è subordinata all'approvazione da parte del CNI e del CNPI.

Segnaliamo che, come da regolamento interno, per l’ingresso e la permanenza nelle strutture del Politecnico è richiesto obbligatoriamente l’utilizzo di mascherine (fortemente raccomandato il modello FFP2). Non è invece richiesta l’esibizione del Green Pass.

CON IL CONTRIBUTO DI 
   
   
   
   
   
   

 

 



AiCARR
Via Melchiorre Gioia 168 - 20125 Milano - Italia - Tel. 02 67479270 - Fax 02 37928719 - info@aicarr.org

I nostri Orari: h. 8.30 - 17.30 dal lunedì al venerdì
 
C.F. 80043950155 • P.IVA. 08075890965 • Codice Destinatario SDI: K1L103O Mappa del sitoTutela e responsabilitàPrivacy