Convegni

Convegni nazionali e internazionali, seminari, workshop e tavole rotonde sono importanti momenti di confronto sui temi di maggiore attualità individuati dalle Commissioni AiCARR e contano sulla partecipazione di illustri relatori e delle più conosciute Associazioni italiane ed estere.

In questa sezione puoi:

  • vedere il calendario e i programmi di dettaglio dei prossimi convegni
  • iscriverti ai convegni che ti interessano
  • se sei un relatore, accedere all'Area a te riservata del convegno a cui partecipi
  • consultare l'elenco degli convegni passati

 I convegni AiCARR sono sostenuti dai Soci della CONSULTA INDUSTRIALE


31/01/2023
Grattacielo Pirelli - Sala Pirelli 1° piano - Via Fabio Filzi 22, MILANO
Il ruolo cruciale del controllo della contaminazione aerotrasportata - ore 9,00
SEMINARIO SANITA' - Impianti di ventilazione e condizionamento negli ambienti ospedalieri

ARCHIVIO ATTI


SCARICA LA LOCANDINA

Riprendono i Seminari organizzati dal Comitato Tecnico Sanità di AiCARR e dedicati ai temi impiantistici contestualizzati nelle strutture ospedaliere. La richiesta di una sanità sempre più qualificata e sicura chiama AiCARR a fare chiarezza e ad esprimere il proprio pensiero sui temi della ventilazione e del condizionamento in questo ambito progettuale estremamente specialistico.

Il Seminario di quest’anno ha come focus il tema del controllo della contaminazione aerotrasportata nei reparti speciali ospedalieri, argomento estendibile all’intero nosocomio, con l’obiettivo di individuare possibili soluzioni tecniche ed economiche compatibili con l’ottimizzazione degli spazi e delle risorse al fine di ridurre significativamente il rischio biologico negli ospedali.

L’esperienza di SARS-CoV-2/Covid-19 ha infatti di recente evidenziato come le infezioni a trasmissione respiratoria rappresentino il quadro infettivo più pericoloso a cui possono essere soggetti personale sanitario e utenti ospedalieri.

La giornata di studio sarà divisa in due sessioni.
Nella prima parte della giornata si approfondiranno i temi generali del rischio biologico e degli impianti ospedalieri, dopo la tragica esperienza della pandemia, con il contributo da parte dei massimi esperti di AiCARR, delle istituzioni sanitarie e di associazioni partner vicine ai temi sanitari.

Durante la mattinata sarà illustrata l’intensa attività svolta dal Comitato Tecnico Sanità AiCARR che ha recentissimamente ultimato i lavori con la pubblicazione della Guida AiCARR n. IX “Edifici ospedalieri: Ventilazione e condizionamento a contaminazione controllata”, che verrà data in omaggio ai soli partecipanti al Seminario.

Nella seconda parte della giornata saranno approfonditi i temi specifici della Guida, in particolare: l’aspetto esigenziale, le verifiche prestazionali e alcuni esempi pratici significativi. Attraverso l’analisi dettagliata dei temi specifici riportati nei diversi capitoli della Guida, i relatori, autori del documento, offriranno ai partecipanti informazioni necessarie a inquadrare, progettare e verificare queste zone così critiche all’interno di un ospedale.

Ambedue le sessioni si concluderanno con un ampio dibattito durante il quale i partecipanti potranno contribuire ad arricchire i temi affrontati nelle relazioni presentate. Il Seminario è indirizzato a ingegneri, architetti, medici igienisti e tecnici interessati alle problematiche impiantistiche nello specifico contesto ospedaliero.

Importante: per partecipare gratuitamente al Seminario è necessario registrarsi online entro il 29 gennaio. Sarà consentita l’iscrizione a un numero massimo di 80 persone: i posti verranno assegnati in base alla data di iscrizione e fino ad esaurimento.

 


SPONSOR
 
CON IL PATROCINIO DI



AiCARR
Via Melchiorre Gioia 168 - 20125 Milano - Italia - Tel. 02 67479270 - Fax 02 37928719 - info@aicarr.org

I nostri Orari: h. 8.30 - 17.30 dal lunedì al venerdì
 
C.F. 80043950155 • P.IVA. 08075890965 • Codice Destinatario SDI: K1L103O Mappa del sitoTutela e responsabilitàPrivacy