Recupera carrello  Hai dimenticato la password ?

CONVEGNI

Convegni nazionali e internazionali, seminari, workshop e tavole rotonde sono importanti momenti di confronto sui temi di maggiore attualità individuati dalle Commissioni AiCARR e contano sulla partecipazione di illustri relatori e delle più conosciute Associazioni italiane ed estere.

In questa sezione puoi:

  • vedere il calendario e i programmi di dettaglio dei prossimi convegni
  • iscriverti ai convegni che ti interessano
  • se sei un relatore, accedere all'Area a te riservata del convegno a cui partecipi
  • consultare l'elenco degli convegni passati

  I convegni AiCARR sono sostenuti dai Soci della CONSULTA INDUSTRIALE


06/10/2011
SAIE - FIERA DI BOLOGNA - PALAZZO AFFARI,
VERSO GLI EDIFICI A ENERGIA QUASI-ZERO. LE TECNOLOGIE DISPONIBILI
29° CONVEGNO NAZIONALE

ARCHIVIO ATTI



Il convegno "Verso gli edifici a energia quasi-zero. Le tecnologie disponibili" tenutosi a Bologna il 6/10/2011 è stato riproposto in streaming nelle sedi di Campobasso, Matera e Torino.

Con il termine “edifici a energia quasi zero”, introdotto dalla recente Direttiva Europea 2010/31/UE sulla prestazione energetica nell’edilizia, vengono definiti gli edifici ad altissime prestazioni energetiche in cui il fabbisogno energetico complessivo, molto basso, dovrebbe essere coperto in misura molto significativa da energia prodotta da fonti rinnovabili. Il raggiungimento di tale obiettivo richiede una attenta analisi delle soluzioni tecnologiche disponibili, che dovranno essere valutate non solo in un’ottica di riduzione dei fabbisogni di energia primaria necessaria per i diversi usi dell’edificio (dalla climatizzazione invernale ed estiva alla produzione di ACS, dalla illuminazione alla ventilazione), ma in una visione più ampia legata alla sostenibilità ambientale e all’uso consapevole delle risorse e dei materiali. 

La scelta delle soluzioni architettoniche e costruttive da adottare per minimizzare i fabbisogni energetici deve necessariamente interfacciarsi con quella dei sistemi impiantistici, che devono essere in grado di garantire adeguate condizioni di benessere (nel senso più ampio del termine) nell’arco dell'intero anno. Diventa quindi indispensabile valutare le possibilità di utilizzo di sistemi di produzione di energia alternativi a quelli tradizionali, dai sistemi integrati multienergia derivanti da fonti rinnovabili, alle pompe di calore, alla cogenerazione, nell’ottica della massima valorizzazione dell’energia primaria, impiegando possibilmente le risorse energetiche locali che minimizzano i costi di trasporto. 

In tale contesto, il Convegno AiCARR intende fornire un concreto supporto alle scelte progettuali non solo per la realizzazione di nuovi edifici, che entro il 2020 dovranno rispettare il requisito "a energia quasi zero", ma anche per la riqualificazione energetica di edifici esistenti, cui i futuri piani nazionali e regionali dovranno puntare con concrete ed incisive politiche di incentivazione. La presenza di relatori a livello nazionale ed internazionale garantisce che la trattazione delle tematiche indicate terrà conto dei più recenti avanzamenti tecnologici e scientifici e che si potrà disporre di una obiettiva valutazione delle possibili soluzioni tecnologiche che il mercato è o sarà in grado di fornire nei prossimi anni.

 Programma

 Scarica la locandina

 Quote di iscrizione

 Sponsor e Partner

 Informazioni generali



La proposta AiCARR per il 
#GREEN ACT



Position Paper
AiCARR:

Decreto 143 del 31/10/2013
(Tariffe Professionali)
   
Schema di Decreto
di Recepimento Direttiva
2012/27/EU
   
Sulla proposta di revisione del
regolamento (CE) n. 842/2006
   
Regime tariffario Pompe
di Calore Elettriche
   
Risparmio Energetico
nella Sanità
   
Strategia Energetica
Nazionale
   
Decreto 28.12.2012
(Conto Termico)
   
  D.lgs. 28/2011
Rinnovabili Termiche

 


 

 

 
                    

 


Link utili 


 

Dizionario REHVA
 
 REHVA Journal
 
Come si traduce...?

Consulta il dizionario REHVA

 



QUOTA ASSOCIATIVA 2016

  
Come associarsi...

 Come rinnovare...

 


 

IN ESCLUSIVA PER I SOCI
(previa autenticazione sul sito)
 
 
   
Progetto Tirocini
   

 



RISERVATO AI SOCI IN REGOLA CON LA QUOTA 2016

Manuale AiCARR - IDRONICA

 





 

 

 

AiCARR Associazione C.F. 80043950155 • P.IVA. 08075890965 Mappa del sito • Tutela e responsabilità • Privacy •