INCONTRI E VISITE TECNICHE

Organizzati dai Delegati Territoriali in collaborazione con le aziende della Consulta Industriale AiCARR e con i Soci Sostenitori, gli incontri tecnici permettono di confrontarsi con il mondo dell’industria, le visite tecniche con le realizzazioni impiantistiche di maggiore interesse.
Incontri e visite tecniche sono gratuiti e aperti a tutti.

In questa sezione puoi:

iscriverti agli incontri e alle visite che ti interessano

consultare l'elenco degli incontri e visite passate

 

04/12/2013 - PERUGIA
SAMSUNG: Incontro Patrocinato
La riqualificazione energetica degli edifici residenziali: problematiche e opportunità

Perugia Park Hotel
Via Alessandro Volta, 1
06129 PERUGIA



La maggior parte degli edifici residenziali esistenti ha prestazioni energetiche molto scarse. L'obbligo da poco introdotto dell'indicazione della classe di efficienza sia sui rogiti che sui contratti di affitto cambia radicalmente l'approccio al problema da parte dei proprietari: una ristrutturazione energetica non solo riduce i costi annui di esercizio, ma aumenta il valore commerciale dell'immobile.
Perché  l'investimento risulti conveniente è necessario che l'intervento sia efficiente, ma anche economico e poco invasivo, perché nella maggior parte dei casi è fondamentale che i lavori possano essere eseguiti permettendo agli inquilini di continuare a vivere all'interno della propria abitazione.
La sfida è molto interessante, perché il mercato potenziale è molto vasto (oltre un miliardo di metri quadri), ma richiede grande consapevolezza da parte dei progettisti poiché è necessario abbinare gli impianti tradizionali installati negli edifici da recuperare con sistemi di generazione dell'energia innovativi.

Scopo dell'incontro è quello di individuare le principali problematiche che il progettista di un intervento di riqualificazione poco invasiva si trova ad affrontare quali:
- abbinamento e integrazione dei terminali d'impianto presenti nell'edificio con sistemi di generazione del calore ad alta efficienza, pompe di calore in particolare;
- integrazione dell'impianto di riscaldamento con sistemi in grado di garantire anche il raffrescamento estivo;
- eventuale sostituzione delle tubazioni esistenti;
- interventi per il miglioramento dell'efficienza energetica nella produzione di acqua calda sanitaria.

Tutti gli  argomenti sono  sviluppati sia nel caso di piccole abitazioni singole o bi-quadri familiari, sia per condomini con impianti centralizzati senza regolazione, impianti centralizzati con regolazione a zone e impianti autonomi.
 

 Scarica la locandina




AiCARR
Via Melchiorre Gioia 168 - 20125 Milano - Italia - Tel. 02 67479270 - Fax 02 37928719 - info@aicarr.org

I nostri Orari: h. 8.30 - 17.30 dal lunedì al venerdì
 
C.F. 80043950155 • P.IVA. 08075890965 • Codice Destinatario SDI: K1L103O Mappa del sitoTutela e responsabilitàPrivacy