INCONTRI E VISITE TECNICHE

Organizzati dai Delegati Territoriali in collaborazione con le aziende della Consulta Industriale AiCARR e con i Soci Sostenitori, gli incontri tecnici permettono di confrontarsi con il mondo dell’industria, le visite tecniche con le realizzazioni impiantistiche di maggiore interesse.
Incontri e visite tecniche sono gratuiti e aperti a tutti.

In questa sezione puoi:

iscriverti agli incontri e alle visite che ti interessano

consultare l'elenco degli incontri e visite passate

 

04/03/2016 - NAPOLI
MITSUBISHI: Incontro Tecnico con le Industrie della Consulta Industriale AiCARR
L'evoluzione dei sistemi VRF: VRF misti e VRF ibridi

Ramada Naples City Center
Via G. Ferraris, 40
80142 NAPOLI



I sistemi VRF da sempre sono stati una alternativa all'avanguardia ai tradizionali impianti idronici.
Rispetto a quest'ultimi, presentano molti vantaggi ma anche qualche limite. La sempre maggior attenzione per la ristrutturazione degli edifici, l'evoluzione dell'elettronica e la necessità di contenere i volumi di refrigerante, hanno spinto i costruttori dei sistemi VRF ad investire in R&D al fine di evolverli ulteriormente, mantenendo inalterate le loro peculiarità principali e riducendo fino ad annullarne i punti deboli.
Sono nati così inizialmente i sistemi VRF MISTI, in grado di alimentare contemporaneamente sia terminali ad aria, sia terminali idronici (sistemi radianti e radiatori) e produrre acqua calda anche ad alta temperatura per uso sanitario.
Il successo dei sistemi VRF MISTI ha "certificato" la valenza del connubio espansione diretta/idronico portando ad un ulteriore passo in avanti rappresentato di sistemi VRF IBRIDI.
Tali sistemi sono di fatto costituiti da un produttore VRF a terminali idronici collegati ad evolute "sottocentrali" periferiche di scambio termico, distribuzione e recupero di calore (denominate distributori) a loro volta connesse alle unità esterne, attraverso tubazioni percorse da refrigerante.
L'incontro, ricco di approfondimenti e spunti di riflessione, si propone di analizzare i vantaggi e le applicazioni di tali soluzioni.


 La partecipazione all'incontro riconosce:

- 3 CFP agli Ingegneri iscritti agli Ordini
- 3 CFP ai Periti Industriali iscritti ai Collegi


  Scarica la locandina




AiCARR
Via Melchiorre Gioia 168 - 20125 Milano - Italia - Tel. 02 67479270 - Fax 02 37928719 - info@aicarr.org

I nostri Orari: h. 8.30 - 17.30 dal lunedì al venerdì
 
C.F. 80043950155 • P.IVA. 08075890965 • Codice Destinatario SDI: K1L103O Mappa del sitoTutela e responsabilitàPrivacy