INCONTRI E VISITE TECNICHE

Organizzati dai Delegati Territoriali in collaborazione con le aziende della Consulta Industriale AiCARR e con i Soci Sostenitori, gli incontri tecnici permettono di confrontarsi con il mondo dell’industria, le visite tecniche con le realizzazioni impiantistiche di maggiore interesse.
Incontri e visite tecniche sono gratuiti e aperti a tutti.

In questa sezione puoi:

iscriverti agli incontri e alle visite che ti interessano

consultare l'elenco degli incontri e visite passate

 

14/09/2017 - NAPOLI
TOTEM: Incontro Tecnico con le Industrie della Consulta Industriale AiCARR
Microcogenerazione, dall'integrazione con la pompa di calore alla rispondenza alle nuove disposizioni

Hotel Ramada Naples City Center
Via G. Ferraris, 40
80142 NAPOLI



Sia il Dlgs 102 del 2013 sia il più recente D.M. 26 giugno 2015 hanno legiferato in tema di microcogenerazione (potenza elettrica fino a 50 kW, così come definita dalla C.A.R.) indicandola come una delle tecnologie di generazione idonee a soddisfare quanto richiesto a livello europeo ai  fini dell’efficienza energetica. La microcogenerazione permette infatti di produrre contemporaneamente sia energia termica sia elettrica a fronte dell’utilizzo di un unico vettore energetico in ingresso e di accedere al meccanismo dei Titoli di Efficienza Energetica. Attualmente il settore della microcogenerazione si sta attestando sull’utilizzo di motori a combustione interna di derivazione automobilistica che possono essere alimentati con combustibili eco-friendly, come ad esempio il gas naturale, il GPL e il biometano, permettendo quindi di ridurre le emissioni in atmosfera. Inoltre, accoppiare il microcogeneratore alla pompa di calore enfatizza i benefici ambientali e economici.

L’installazione di un microcogeneratore (e il suo eventuale accoppiamento con una pompa di calore) presuppone che il progettista abbia una competenza trasversale “termo-elettrica” (per integrare opportunamente il microcogeneratore nell’impianto già esistente) e amministrativa per l’ottenimento delle autorizzazioni necessarie a esercire gli impianti. L’incontro mira a trasferire agli interessati le conoscenze riguardo ai principali vantaggi e alle applicazioni ottimali della microcogenerazione in eventuale accoppiata con la pompa di calore; fornirà inoltre tutti gli elementi tecnici utili alla progettazione di un impianto di microcogenerazione e all’adempimento delle pratiche burocratiche relative alla messa in esercizio; verranno inoltre presentati alcuni business case contenenti valutazioni economiche in diversi scenari di applicazione del microcogeneratore con e senza la pompa di calore.


La partecipazione all'incontro riconosce:

- 3 CFP agli Ingegneri iscritti agli Ordini
- 3 CFP ai Periti Industriali iscitti ai Collegi

  
 Scarica la locandina 




AiCARR
Via Melchiorre Gioia 168 - 20125 Milano - Italia - Tel. 02 67479270 - Fax 02 37928719 - info@aicarr.org

I nostri Orari: h. 8.30 - 17.30 dal lunedì al venerdì
 
C.F. 80043950155 • P.IVA. 08075890965 • Codice Destinatario SDI: K1L103O Mappa del sitoTutela e responsabilitàPrivacy