INCONTRI E VISITE TECNICHE

Organizzati dai Delegati Territoriali in collaborazione con le aziende della Consulta Industriale AiCARR e con i Soci Sostenitori, gli incontri tecnici permettono di confrontarsi con il mondo dell’industria, le visite tecniche con le realizzazioni impiantistiche di maggiore interesse.
Incontri e visite tecniche sono gratuiti e aperti a tutti.

In questa sezione puoi:

iscriverti agli incontri e alle visite che ti interessano

consultare l'elenco degli incontri e visite passate

 

17/01/2018 - BRESCIA (BS)
AERMEC: Incontro Tecnico con le Industrie della Consulta Industriale AiCARR
Analisi tecnica ed economica sull’impiego di macchine polivalenti al servizio della climatizzazione e della produzione di acqua calda sanitaria con esempi di applicazione

Università degli Studi di Brescia
Facoltà di Ingegneria - Sala Consiliare
Via Branze, 38
25100 BRESCIA (BS)



Gli impianti a servizio di  grandi  utenze, quali strutture ricettive o sanitarie, volti a fornire sia il servizio di climatizzazione sia di produzione di acqua calda sanitaria, sono sempre più frequentemente alimentati da  pompe di calore, che rappresentano ad oggi la soluzione più diffusa per conseguire una riduzione della spesa energetica complessiva.
Dati statistici evidenziano che i consumi di una struttura alberghiera di taglia media e di categoria medio-alta (3-4 stelle) sono dell’ordine di diverse centinaia di migliaia di kWh elettrici e di diverse decine di migliaia di Sm3 di gas naturale.
Gran parte di questi  consumi sono imputabili alla produzione di energia termica per la climatizzazione e in particolare, per il 55% circa, per la sola produzione di acqua calda sanitaria. Pertanto i costruttori di pompe di calore puntano sempre più su soluzioni impiantistiche efficienti come le unità polivalenti, particolarmente  indicate al fine di conseguire risparmi significativi.
L'incontro si prefigge lo scopo di fornire al progettista strumenti di confronto tra impianti che utilizzano pompe di calore polivalenti e le altre soluzioni tecnologiche ad oggi disponibili sul mercato, volte a conseguire elevati livelli di efficienza energetica  nel settore alberghiero di medie dimensioni.
Da ultimo saranno prese in esame anche soluzioni per la sola produzione di acqua calda sanitaria, volte a soddisfare particolari specifiche funzionali e tecniche.


La partecipazione all'incontro riconosce:

- 3 CFP per gli Ingegneri iscritti agli Ordini
- 3 CFP per i Periti Industriali iscritti ai Collegi
- 1 CFP ai Geometri iscritti ai Collegi


 Scarica la locandina 




AiCARR
Via Melchiorre Gioia 168 - 20125 Milano - Italia - Tel. 02 67479270 - Fax 02 37928719 - info@aicarr.org

I nostri Orari: h. 8.30 - 17.30 dal lunedì al venerdì
 
C.F. 80043950155 • P.IVA. 08075890965 • Codice Destinatario SDI: K1L103O Mappa del sitoTutela e responsabilitàPrivacy