INCONTRI E VISITE TECNICHE

Organizzati dai Delegati Territoriali in collaborazione con le aziende della Consulta Industriale AiCARR e con i Soci Sostenitori, gli incontri tecnici permettono di confrontarsi con il mondo dell’industria, le visite tecniche con le realizzazioni impiantistiche di maggiore interesse.
Incontri e visite tecniche sono gratuiti e aperti a tutti.

In questa sezione puoi:

iscriverti agli incontri e alle visite che ti interessano

consultare l'elenco degli incontri e visite passate

 

31/05/2018 - ORIO AL SERIO (BG)
TRANE: Incontro Tecnico con le Industrie della Consulta Industriale AiCARR
Efficienza e redditività degli impianti termofrigoriferi

Hotel NH Orio al Serio
Via Portico, 75
24050 ORIO AL SERIO (BG)



La progettazione di nuove centrali termo-frigorifere, o anche la mera sostituzione di apparecchiature datate o meno efficienti di quelle di nuova generazione, richiede sempre più un’attenta valutazione dell’efficienza complessiva dei sistemi. 
Non è raro che  i gruppi refrigeratori e le pompe di calore, selezionate per la loro efficienza nominale o per quella media stagionale, disattendono le aspettative sul campo.
La varietà di tecnologie, applicazioni e soluzioni nei sistemi idronici è tale da richiedere un’attenta analisi delle alternative a disposizione, al fine di indirizzare sulla scelta più appropriata per il caso specifico, considerando investimenti inziali e costi operativi, nonchè la possibilità di recuperare una parte dell’investimento sfruttando gli incentivi a disposizione.
Lo scopo di questo incontro è fornire linee guida per la configurazione dell'impianto, ottimizzare il sistema idronico, la scelta delle tipologie di macchine e i suoi componenti principali.  
Verranno analizzate le differenti tipologie a disposizione di macchine termofrigorifere, compressori e fluidi refrigeranti, approfondendone il funzionamento in particolari situazioni impiantistiche.
Saranno inoltre presi in esame i benefit e le detrazioni fiscali, che l’utente può sfruttare per ridurre i tempi di rientro dall’investimento (conto termico, certificati bianchi, super- e iper-ammortamenti).

 
La partecipazione all'incontro riconosce:

- 3 CFP agli Ingegneri iscritti agli Ordini
- 3 CFP ai Periti Industriali iscritti agli Ordini


 Scarica la locandina




AiCARR
Via Melchiorre Gioia 168 - 20125 Milano - Italia - Tel. 02 67479270 - Fax 02 37928719 - info@aicarr.org

I nostri Orari: h. 8.30 - 17.30 dal lunedì al venerdì
 
C.F. 80043950155 • P.IVA. 08075890965 • Codice Destinatario SDI: K1L103O Mappa del sitoTutela e responsabilitàPrivacy