INCONTRI E VISITE TECNICHE

Organizzati dai Delegati Territoriali in collaborazione con le aziende della Consulta Industriale AiCARR e con i Soci Sostenitori, gli incontri tecnici permettono di confrontarsi con il mondo dell’industria, le visite tecniche con le realizzazioni impiantistiche di maggiore interesse.
Incontri e visite tecniche sono gratuiti e aperti a tutti.

In questa sezione puoi:

iscriverti agli incontri e alle visite che ti interessano

consultare l'elenco degli incontri e visite passate

 

29/11/2018 - RIVOLI (TO)
Incontro Tecnico AiCARR - Rivoli TO
Solar Cooling: quali opportunità per imprese e professionisti?

Rivoli Hotel
Corso Primo Levi, 150
10098 RIVOLI (TO)



La crescente domanda di condizionamento estivo - dovuta sia a una sempre maggior richiesta di comfort termico interno, sia all’aumento delle temperature esterne - l’uso crescente di impianti di condizionamento con macchine frigorifere a compressione alimentate a energia elettrica, con relativo aumento della domanda di picco di potenza elettrica in estate, e l’emissione di gas ad effetto serra, che cresce con la produzione di energia e in parte con la perdita di fluidi refrigeranti, sono tutti fattori che hanno recentemente portato in primo piano l’esigenza di reali risparmi energetici e  l’attenzione a tipologie impiantistiche di climatizzazione che usano bassi prelievi di energia primaria, impiegando una quota sempre più elevata di energia rinnovabile (solare termico, fotovoltaico).

Esiste in natura ampia disponibilità di radiazione solare e le tecnologie solari per il raffrescamento che verranno presentate dimostrano, anche nel medio-lungo termine, di essere efficienti e affidabili. Queste tecnologie fanno uso di fluidi refrigeranti non nocivi (generalmente una miscela acqua-sale) e comportano consumi energetici minimi rispetto agli impianti tradizionali elettrici.

L’industria da anni ha reso disponibile refrigeratori ad assorbimento alimentati ad acqua calda-vapore-gas combusti, ma solamente per potenze elevate. In questi ultimi anni la tecnologia del raffreddamento ad assorbimento ha fatto sorprendenti passi in avanti, con l’impiego di nuovi materiali e componenti elettronici, elevando lo standard qualitativo delle macchine sia in termini di efficienza che di affidabilità.

In particolare, si è visto uno forte sviluppo di macchine frigorifere ad assorbimento anche di piccola potenza, alimentate direttamente con acqua calda (a 90°C) o surriscaldata (180°C), aprendo interessanti prospettive per l’utilizzo in accoppiata a collettori solari e trovando riscontro pure negli incentivi nazionali del Conto Termico.

  
Evento realizzato grazie al contributo di:

- Systema Spa
- Thermics Energie Srl

La partecipazione all'incontro riconosce:

- 3 CFP agli Ingegneri iscritti agli Ordini
- 3 CFP ai Periti Industriali iscritti agli Ordini


 Scarica la locandina




AiCARR
Via Melchiorre Gioia 168 - 20125 Milano - Italia - Tel. 02 67479270 - Fax 02 37928719 - info@aicarr.org

I nostri Orari: h. 8.30 - 17.30 dal lunedì al venerdì
 
C.F. 80043950155 • P.IVA. 08075890965 • Codice Destinatario SDI: K1L103O Mappa del sitoTutela e responsabilitàPrivacy