INCONTRI E VISITE TECNICHE

Organizzati dai Delegati Territoriali in collaborazione con le aziende della Consulta Industriale AiCARR e con i Soci Sostenitori, gli incontri tecnici permettono di confrontarsi con il mondo dell’industria, le visite tecniche con le realizzazioni impiantistiche di maggiore interesse.
Incontri e visite tecniche sono gratuiti e aperti a tutti.

In questa sezione puoi:

iscriverti agli incontri e alle visite che ti interessano

consultare l'elenco degli incontri e visite passate

 

25/01/2021 -
AERMEC: Incontro Tecnico con la Consulta AiCARR - Webinar
25 gennaio 2021 ore 14.45 Webinar - Impianti idronici ad elevato salto termico: la soluzione sicura ed economica per la climatizzazione efficiente

Webinar ore 14.45




Date le numerose richieste di partecipazione in lista d’attesa, verrà programmata una seconda edizione dell’evento. A breve saranno pubblicate sul sito le informazioni e il modulo per l’iscrizione online

Vantaggi energetici, economici e gestionali di un impianto idronico ad elevato salto termico a portata costante sull’anello primario grazie alla riduzione dei costi dei materiali poveri e dei consumi energetici, garantiti contestualmente all’uniformità delle condizioni di lavoro dei generatori e al mantenimento delle condizioni di comfort all’interno degli ambienti.
L’attenzione crescente rivolta al risparmio energetico in ambito civile, evidenziata dalle politiche nazionali ed europee degli ultimi anni, ha spinto gli esperti del settore termotecnico a studiare nuove soluzioni finalizzate al raggiungimento di una maggiore efficienza energetica negli impianti di climatizzazione, ventilazione e produzione di ACS.
Le aziende costruttrici hanno risposto a tale esigenza aggiornando il proprio catalogo con unità dotate di componentistica all’avanguardia e proponendo nuove soluzioni nel campo sia dei generatori caldo/freddo che dei terminali d’impianto.
Oltre alle soluzioni messe in campo dai costruttori di macchine e componenti, anche i progettisti di impianto hanno dovuto ricercare nuove modalità di risparmio energetico negli edifici,  adottando spesso nuove soluzioni progettuali.
Il sistema di distribuzione rappresenta una voce rilevante delle spese energetiche, pertanto non può esimersi da tale analisi.
Una delle soluzioni che sta prendendo piede è la progettazione di impianti idronici ad elevato salto termico.
Questa soluzione ha come diretta conseguenza la riduzione della portata d’acqua circolante nell’impianto di distribuzione a parità di perdite di carico. Questa scelta porta a due importanti risultati:

  • Riduzione delle spese di pompaggio e quindi dell’energia elettrica spesa per la movimentazione dell’acqua;
  • Riduzione delle spese inziali da sostenere per l’impianto di distribuzione grazie alla riduzione dei diametri delle tubazioni.

Questa scelta progettuale è particolarmente interessante perché porta a benefici energetici ed economici senza compromettere in alcun modo la stabilità di funzionamento del  generatore,   avendo un principio di funzionamento semplice e naturalmente affidabile; la soluzione permette di mantenere  una portata d’acqua costante allo scambiatore del refrigeratore/pompa di calore, e di risparmiare sulle spese di pompaggio in conseguenza delle minori portate sul circuito primario e soprattutto del secondario, con una contestuale riduzione dei costi legati alle tubazioni di distribuzione.
L’analisi tecnico-economica illustrerà i risultati di confronto tra due soluzioni progettuali differenti per un edificio adibito ad uso uffici: una soluzione standard con salto termico pari a 5°C e una a più elevato salto termico, pari a 8°C, e dimostra come, anche con un piccolo aumento del salto termico del fluido termovettore, si possano ottenere risparmi sia dal punto di vista economico che dal punto di vista energetico, facendo affidamento su schemi semplici ed  affidabili perché collaudati da anni di buona pratica.

Crediti Formativi Professionali richiesti per Ingegneri e Periti Industriali

Si avvisa che ai fini del rilascio dei crediti formativi professionali per la partecipazione ad eventi on-line, tutti gli Ingegneri e i Periti Industriali che ne hanno fatto richiesta in fase di iscrizione dovranno seguire l’evento per tutta la sua durata (100% di attenzione) in quanto la piattaforma utilizzata tiene traccia dell’attenzione del partecipante. Nel caso di utilizzo di doppio schermo, il passaggio da uno schermo all’altro è considerato come mancanza di attenzione così come la visualizzazione di altre pagine o programmi durante l’evento.
Il report finale generato in automatico dalla piattaforma al termine dell’evento dà evidenza della percentuale di attenzione per ogni partecipante, e costituisce l’unica attestazione valida in caso di controllo da parte del CNI e del CNPI.

QUOTE DI ISCRIZIONE

· Soci AiCARR: gratuito anche con la richiesta di crediti
· Partecipanti NON Soci che non richiedono i crediti: gratuito
· Partecipanti Ingegneri NON Soci che richiedono i crediti:  €50,00 IVA  incl.

Nessun rimborso è previsto in caso di assenza o di mancato raggiungimento della percentuale di presenza richiesta per l’ottenimento dei CFP. La somma versata sarà ritenuta valida per la partecipazione, durante l’anno solare, ad un altro Incontro Tecnico.

A tutti gli iscritti sarà inviato un paio di giorni prima il link per l’accesso al webinar dall’indirizzo mail messenger@webex.com; per l’ottenimento dei CFP sarà obbligatorio accedere con il proprio nome e cognome e seguire l’evento al 100%.

Scarica la locandina




AiCARR
Via Melchiorre Gioia 168 - 20125 Milano - Italia - Tel. 02 67479270 - Fax 02 37928719 - info@aicarr.org

I nostri Orari: h. 8.30 - 17.30 dal lunedì al venerdì
 
C.F. 80043950155 • P.IVA. 08075890965 • Codice Destinatario SDI: K1L103O Mappa del sitoTutela e responsabilitàPrivacy