INCONTRI E VISITE TECNICHE

Organizzati dai Delegati Territoriali in collaborazione con le aziende della Consulta Industriale AiCARR e con i Soci Sostenitori, gli incontri tecnici permettono di confrontarsi con il mondo dell’industria, le visite tecniche con le realizzazioni impiantistiche di maggiore interesse.
Incontri e visite tecniche sono gratuiti e aperti a tutti.

In questa sezione puoi:

iscriverti agli incontri e alle visite che ti interessano

consultare l'elenco degli incontri e visite passate

 

16/05/2022 - WEBINAR
CLIVET: Incontro Tecnico con la Consulta AiCARR - Webinar
16 maggio 2022 ore 14.45 on-line - Evoluzione progettazione impianti a recupero di calore termodinamico

Evento on line ore 14.45

WEBINAR



Da molti decenni le politiche mondiali per il contenimento dei cambiamenti climatici riguardano l’efficientamento degli impianti.
Il tema del recupero è un tema ad interesse crescente in quanto rappresenta, accanto all’incremento delle prestazioni degli edifici, una delle più consistenti possibilità di riduzione dei consumi degli stessi.
Accanto alle forme di recupero a scambio diretto, il recupero termodinamico rappresenta una delle modalità più convincenti ed integrabili nel sistema edificio/impianto al fine migliorare il comportamento e minimizzare i consumi non solo nelle condizioni di progetto ma anche nelle mezze stagioni.
La valutazione del recupero termodinamico va peraltro contestualizzata in relazione ai regolamenti Europei derivanti dalla applicazione della direttiva 2009/125/CE – Ecodesign che stabilisce norme coerenti a livello EU per il miglioramento delle prestazioni in termini di impatto ambientale di tutti prodotti, ivi comprese le attrezzature HVAC.

La trattazione dell’argomento necessita quindi di approfondimenti su almeno tre fronti:
- la declinazione delle specifiche derivanti dai riferimenti normativi in un contesto di applicazione del recupero in sistemi integrati;
- lo sviluppo tecnologico dei prodotti e dei sistemi resi disponibili sul mercato;
- la necessità di contestualizzazione e di scelta della soluzione ottimale in differenti contesti applicativi.

L’incontro si prefigge l’obiettivo di rappresentare il tema nella sua complessità, fornendo una chiave di lettura che possa essere condivisa tra il progettista, l’installatore e l’utilizzatore finale e che porti ad una corretta contestualizzazione ed applicazione delle soluzioni tecnologiche che il mercato attualmente offre.

A valle di una trattazione generale l’incontro verterà sulla presentazione delle soluzioni tecnologiche ad oggi disponibili per l’implementazione del recupero con particolare riferimento a quelle basate su ciclo a compressione di vapore.
Nella parte finale verranno presentate alcune soluzioni applicative realmente sviluppate in contesti differenti, quali edifici del terziario aventi differenti destinazioni d’uso.

Crediti Formativi Professionali per Ingegneri e Periti Industriali

Si avvisa che ai fini del rilascio dei crediti formativi professionali per la partecipazione ad eventi on-line, tutti gli Ingegneri e i Periti Industriali che ne hanno fatto richiesta in fase di iscrizione dovranno seguire l’evento per tutta la sua durata (100% di attenzione) in quanto la piattaforma utilizzata tiene traccia dell’attenzione del partecipante. Nel caso di utilizzo di doppio schermo, il passaggio da uno schermo all’altro è considerato come mancanza di attenzione così come la visualizzazione di altre pagine o programmi durante l’evento.
Il report finale generato in automatico dalla piattaforma al termine dell’evento dà evidenza della percentuale di attenzione per ogni partecipante, e costituisce l’unica attestazione valida in caso di controllo da parte del CNI e del CNPI.

QUOTE DI ISCRIZIONE

· Soci AiCARR in regola con la quota associativa: gratuito anche con la richiesta di crediti
· Partecipanti NON Soci che non richiedono i crediti: gratuito
· Partecipanti Ingegneri e Periti Industriali NON Soci che richiedono i crediti:  €50,00 IVA  incl.

Nessun rimborso è previsto in caso di assenza o di mancato raggiungimento della percentuale di presenza richiesta per l’ottenimento dei CFP. La somma versata sarà ritenuta valida per la partecipazione, durante l’anno solare, ad un altro Incontro Tecnico.

A tutti gli iscritti sarà inviato un paio di giorni prima il link per l’accesso al webinar dall’indirizzo mail messenger@webex.com; per l’ottenimento dei CFP sarà obbligatorio accedere con il proprio nome e cognome e seguire l’evento al 100%.

Scarica la locandina




AiCARR
Via Melchiorre Gioia 168 - 20125 Milano - Italia - Tel. 02 67479270 - Fax 02 37928719 - info@aicarr.org

I nostri Orari: h. 8.30 - 17.30 dal lunedì al venerdì
 
C.F. 80043950155 • P.IVA. 08075890965 • Codice Destinatario SDI: K1L103O Mappa del sitoTutela e responsabilitàPrivacy