Recupera carrello  Hai dimenticato la password ?

L’Associazione AiCARR, grazie all’impegno dei Soci, crea e diffonde cultura nel settore delle tecnologie impiantistiche per la produzione, la distribuzione e l'utilizzazione dell'energia termica in ambito civile ed industriale.
All’obiettivo del benessere ambientale AiCARR unisce l’attenzione per i temi del risparmio energetico, dell’utilizzo delle fonti rinnovabili e del controllo gestionale degli impianti. Per questo la sfida di AiCARR si orienta sempre più verso il traguardo di un benessere sostenibile.

20/10/2016
 
STED: a breve il workshop di approfondimento
 

A conclusione della terza edizione del corso Simulazione Termoenergetica Dinamica degli Edifici è emersa con chiarezza la necessità di andare oltre un percorso formativo di base, in quanto i professionisti che nella quotidianità fanno uso di software di modellazione avvertono spesso l’esigenza di confrontarsi per approfondire input di casi particolari del sistema edificio-impianto.
Le nuove giornate che AiCARR Formazione organizza in collaborazione con IBPSA – in programma il 30 gennaio e il 2 febbraio a Milano - sono pensate per coloro che hanno già frequentato il corso introduttivo ma anche per chi, indipendentemente dalla partecipazione al corso, utilizza con una certa esperienza sia Energy Plus che TRNSYS.
Obiettivo di questo approfondimento è entrare nel vivo delle più frequenti problematiche affrontate occupandosi quotidianamente di modellazione. Per questo motivo, le giornate di corso sono organizzate in forma di workshop: i docenti presenti in aula alterneranno momenti di lezione teorica all’analisi della modellazione di casi complessi. I partecipanti avranno così l’occasione di confrontarsi con docenti di comprovata esperienza nell’uso dei software proposti.

Programma

• EnergyPlus - 30 gennaio, ore 9.30/13.00-14.00/17.30
Focus sull’uso del software per la modellazione dei componenti di involucro; Focus sulla modellazione delle principali configurazioni d’impianto nel settore residenziale e di alcuni impianti di integrazione con fonti energetiche rinnovabili; Valutazione critica dei risultati della simulazione, generazione dei report e degli output diagnostici.

• TRNSYS - 2 febbraio, 9.30/13.00-14.00/17.30
Focus sulla modellazione geometrica dell’edificio; Focus sulla modellazione di superfici finestrate e schermature; Simulazioni integrata edificio-impianto.

Docenti
Prof. Enrico Fabrizio, Politecnico di Torino; Prof. Alessandro Prada, Università di Bolzano; Ing. Matteo D’Antoni, EURAC Bolzano

Per informazioni e per l’iscrizione clicca qui

 

 

 



 
> Torna alla newsletter

Proposte AiCARR per una
Programmazione Nazionale 2020 - 2050

 CODICE DI CONDOTTA
Nei rapporti tra progettisti, installatori,
fornitori di prodotti, committenti 

 PROGETTO DONNE IN AiCARR
Risultati dell'indagine conoscitiva

 RELAZIONE
Fuel Poverty ed efficienza energetica.
Strumenti e misure di contrasto alla precarietà energetica in Italia
 


  attivita' dei comitati tecnici
   
  POSITION PAPER AiCARR
   
PROTOCOLLI DI INTESA
   
ASSOCIAZIONI COLLEGATE
   
CONSULTAZIONI
   
LETTERE AI MINISTRI
   
CONTO TERMICO 2.0 

 


 

 
                    

Link utili 


 

Dizionario REHVA
 
 REHVA Journal
 
Come si traduce...?

Consulta il dizionario REHVA
 
Area riservata sito REHVA

 


 



QUOTA ASSOCIATIVA 2020

  
Come associarsi...

 Come rinnovare...


App AiCARR


  

IN ESCLUSIVA PER I SOCI
(previa autenticazione sul sito)
 
 
Job Placement
 Progetto Tirocini

 


RISERVATO AI SOCI IN REGOLA CON LA QUOTA ASSOCIATIVA

Vademecum AiCARR - NZEB

 


RISERVATO AI SOCI IN REGOLA CON LA QUOTA ASSOCIATIVA

Manuale AiCARR - IDRONICA

 





 

 

 

 

AiCARR Associazione C.F. 80043950155 • P.IVA. 08075890965 Mappa del sito • Tutela e responsabilità • Privacy •