Chi siamo
Gli scopi fondamentali di AiCARR sono: 
  • La produzione e la diffusione della cultura del benessere sostenibile.
  • La formazione e lo sviluppo professionale degli operatori di settore, al fine di incrementarne la qualificazione.
  • Il contributo alla discussione ed alla elaborazione delle normative di settore.
  • La collaborazione, in qualità di autorevole interlocutore, con altre Associazioni ed Enti governativi, italiani ed europei.

Per saperne di più clicca sull'immagine.

 

20/10/2016
 
STED: a breve il workshop di approfondimento
 

A conclusione della terza edizione del corso Simulazione Termoenergetica Dinamica degli Edifici è emersa con chiarezza la necessità di andare oltre un percorso formativo di base, in quanto i professionisti che nella quotidianità fanno uso di software di modellazione avvertono spesso l’esigenza di confrontarsi per approfondire input di casi particolari del sistema edificio-impianto.
Le nuove giornate che AiCARR Formazione organizza in collaborazione con IBPSA – in programma il 30 gennaio e il 2 febbraio a Milano - sono pensate per coloro che hanno già frequentato il corso introduttivo ma anche per chi, indipendentemente dalla partecipazione al corso, utilizza con una certa esperienza sia Energy Plus che TRNSYS.
Obiettivo di questo approfondimento è entrare nel vivo delle più frequenti problematiche affrontate occupandosi quotidianamente di modellazione. Per questo motivo, le giornate di corso sono organizzate in forma di workshop: i docenti presenti in aula alterneranno momenti di lezione teorica all’analisi della modellazione di casi complessi. I partecipanti avranno così l’occasione di confrontarsi con docenti di comprovata esperienza nell’uso dei software proposti.

Programma

• EnergyPlus - 30 gennaio, ore 9.30/13.00-14.00/17.30
Focus sull’uso del software per la modellazione dei componenti di involucro; Focus sulla modellazione delle principali configurazioni d’impianto nel settore residenziale e di alcuni impianti di integrazione con fonti energetiche rinnovabili; Valutazione critica dei risultati della simulazione, generazione dei report e degli output diagnostici.

• TRNSYS - 2 febbraio, 9.30/13.00-14.00/17.30
Focus sulla modellazione geometrica dell’edificio; Focus sulla modellazione di superfici finestrate e schermature; Simulazioni integrata edificio-impianto.

Docenti
Prof. Enrico Fabrizio, Politecnico di Torino; Prof. Alessandro Prada, Università di Bolzano; Ing. Matteo D’Antoni, EURAC Bolzano

Per informazioni e per l’iscrizione clicca qui

 

 

 



 
> Torna alla newsletter

AiCARR
Via Melchiorre Gioia 168 - 20125 Milano - Italia - Tel. 02 67479270 - Fax 02 37928719 - info@aicarr.org

I nostri Orari: h. 8.30 - 17.30 dal lunedì al venerdì
 
C.F. 80043950155 • P.IVA. 08075890965 • Codice Destinatario SDI: K1L103O Mappa del sitoTutela e responsabilitàPrivacy