Recupera carrello  Hai dimenticato la password ?

L’Associazione AiCARR, grazie all’impegno dei Soci, crea e diffonde cultura nel settore delle tecnologie impiantistiche per la produzione, la distribuzione e l'utilizzazione dell'energia termica in ambito civile ed industriale.
All’obiettivo del benessere ambientale AiCARR unisce l’attenzione per i temi del risparmio energetico, dell’utilizzo delle fonti rinnovabili e del controllo gestionale degli impianti. Per questo la sfida di AiCARR si orienta sempre più verso il traguardo di un benessere sostenibile.

02/11/2017
 
AiCARR Formazione sul territorio: quattro moduli a Potenza
 

AiCARR Formazione, in collaborazione con l’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Potenza, propone un ciclo di quattro lezioni studiato per le esigenze di approfondimento espresse da giovani progettisti. L’attenzione è rivolta alla progettazione degli Impianti a tutt’aria, affrontati a partire dai criteri fondamentali per approfondire poi i concetti legati alla scelta e al dimensionamento dell’impianto più idoneo per determinate applicazioni. Per sottolineare il carattere pratico-applicativo delle lezioni, una intera giornata è dedicata a una esercitazione individuale, nel corso della quale i partecipanti sviluppano un progetto di impianto a tutt’aria a partire da dati forniti dal docente.       

Il ciclo di lezioni si conclude con un corso incentrato sulle caratteristiche degli Impianti ad espansione diretta VRV/VRF.

27 novembre 2017 - Progettazione di impianti di climatizzazione a tutt'aria: dimensionamento - Modulo 1
Il modulo descrive gli impianti di climatizzazione ad aria con particolare attenzione ai possibili risparmi energetici connessi al loro utilizzo. Vengono analizzati i principali impianti ad aria, sia a portata costante che a portata variabile, spiegando la loro conformazione, le loro logiche di regolazione e le metodologie di dimensionamento. Sono affrontate nel dettaglio le modalità per ottenere il risparmio energetico, sia con sistemi di recupero del calore che con sistemi di sfruttamento del raffreddamento gratuito diretto e indiretto (free-cooling).

29 gennaio 2018 - Calcolo, progettazione e costruzione di reti aerauliche - Modulo 2
Le reti aerauliche rappresentano, nell'ambito della progettazione impiantistica, uno degli argomenti di maggiore complessità. La qualità della progettazione delle reti ha infatti ricadute su molteplici aspetti prestazionali, acustici ed energetici oltre che una serie di implicazioni relative alla integrabilità nelle strutture edilizie e alla prevenzione incendi. Il modulo affronta nel dettaglio il tema del calcolo, della progettazione e della costruzione delle reti aerauliche, tanto dal punto di vista teorico quanto da quello applicativo.

Docente Modulo 1 e Modulo 2
Ing. Federico Pedranzini - Politecnico di Milano - Dipartimento di Energia - AIR LAB 

20 febbraio 2018 - Laboratorio di progettazione di impianti di climatizzazione a tutt'aria - Modulo 3
Partendo da considerazioni di ordine prestazionale relative a problematiche di qualità dell'aria e di controllo delle condizioni climatiche di una specifica applicazione presentata dal docente, gli allievi saranno da questi condotti all'applicazione di una procedura sequenziale che va ad affrontare le differenti criticità e fasi della progettazione, cercando di affrontare i singoli passaggi autonomamente.
L'applicazione delle nozioni teoriche ad un caso pratico pone l'allievo di fronte alla necessità di operare delle scelte secondo criteri che man mano vengono prima discussi e in seguito condivisi.

21 febbraio 2018 - Principi di dimensionamento dei sistemi VRF/VRV - Modulo 4
I sistemi ad espansione diretta VRV/VRF, grazie alla loro flessibilità e al loro basso impatto architettonico dovuto alle ridotte sezioni delle tubazione frigorifere, sono particolarmente adatti sia per le nuove costruzioni sia per la ristrutturazione di immobili esistenti. Ancora di più lo sono nella loro nuova configurazione "mista", in grado di produrre anche acqua calda ad alta temperatura sia per usi sanitari sia per radiatori tradizionali, acqua calda per l’alimentazione di terminali a media-bassa temperatura, acqua refrigerata per la climatizzazione radiante estiva, il tutto in parallelo alla climatizzazione ad espansione diretta realizzata mediante terminali ad aria e UTA dedicata al trattamento dell’aria di rinnovo. l modulo illustra i principi generali di funzionamento di tali sistemi, definisce nel dettaglio le peculiarità del sistema dal punto di vista frigorifero e della sua regolazione, descrive nel dettaglio le opportunità offerte dalla versione "mista" (utilizzo di due fluidi vettori: aria e acqua).

Docente Modulo 3 e Modulo 4
Ing. Michele Vio, libero professionista, Past President AiCARR

Sede:
Ordine degli Ingegneri della Provincia di Potenza
Via D. di Giura – Potenza

CFP
Verranno richiesti Crediti Formativi Professionali per ingegneri e periti industriali

Per informazioni e per l’iscrizione clicca qui

 
> Torna alla newsletter

Proposte AiCARR per una
Programmazione Nazionale 2020 - 2050

 CODICE ETICO
Nei rapporti tra progettisti, installatori,
fornitori di prodotti, committenti 

 RELAZIONE
Fuel Poverty ed efficienza energetica.
Strumenti e misure di contrasto alla precarietà energetica in Italia
 

 La proposta AiCARR per il 
#GREEN ACT

  POSITION PAPER AiCARR
   
PROTOCOLLI DI INTESA
   
CONSULTAZIONI
   
LETTERE AI MINISTRI
   
CONTO TERMICO 2.0 

 


 

 
                    

Link utili 


 

Dizionario REHVA
 
 REHVA Journal
 
Come si traduce...?

Consulta il dizionario REHVA
 
Area riservata sito REHVA

 


 



QUOTA ASSOCIATIVA 2017

  
Come associarsi...

 Come rinnovare...


 

IN ESCLUSIVA PER I SOCI
(previa autenticazione sul sito)
 
Relazione finale Giunta 2014-16
Job Placement
 Progetto Tirocini

 


RISERVATO AI SOCI IN REGOLA CON LA QUOTA ASSOCIATIVA

Vademecum AiCARR - Contabilizzazione

 


RISERVATO AI SOCI IN REGOLA CON LA QUOTA ASSOCIATIVA

Manuale AiCARR - IDRONICA

 





 

 

 

 

AiCARR Associazione C.F. 80043950155 • P.IVA. 08075890965 Mappa del sito • Tutela e responsabilità • Privacy •