Chi siamo
Gli scopi fondamentali di AiCARR sono: 
  • La produzione e la diffusione della cultura del benessere sostenibile.
  • La formazione e lo sviluppo professionale degli operatori di settore, al fine di incrementarne la qualificazione.
  • Il contributo alla discussione ed alla elaborazione delle normative di settore.
  • La collaborazione, in qualità di autorevole interlocutore, con altre Associazioni ed Enti governativi, italiani ed europei.

Per saperne di più clicca sull'immagine.

 

30/05/2019
 
Antincendio e fluidi refrigeranti: la bozza di DM
 

Dopo circa un anno di lavoro che ha visto il diretto coinvolgimento di AiCARR, è stata presentata il 21 maggio al Comitato Centrale Tecnico Scientifico del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco la bozza di Decreto Ministeriale recante “Disposizioni di prevenzione incendi per gli impianti di climatizzazione inseriti nelle attività soggette ai controlli di prevenzione incendi”, particolarmente importante per il settore in quanto consentirà di superare le prescrizioni e le limitazioni contenute in alcune Regole Tecniche di Prevenzione Incendi relative alle caratteristiche dei refrigeranti usati negli Impianti di Climatizzazione.

Come esplicitato nell’art. 1 della bozza, le disposizioni contenute nel decreto, che tengono conto del DPR 146/2018 sui gas fluorurati a effetto serra, si applicheranno alla progettazione, alla costruzione, all’esercizio e alla manutenzione degli impianti di climatizzazione inseriti nelle attività, sia nuove che esistenti, soggette ai controlli di prevenzione incendi  progettate applicando le regole tecniche allegate ad alcuni dei Decreti che regolamentano il tema della prevenzione incendi.

L’art. 2 prevede che, per gli  impianti di climatizzazione e condizionamento di cui all’art. 1, considerati rilevanti ai fini della sicurezza antincendi, dove è prescritto l’utilizzo di fluidi frigorigeni non infiammabili o non infiammabili e non tossici è ammesso l’impiego di fluidi classificati A1 o A2L secondo la norma ISO 817 “Refrigerants – designations and safety n classification” o norma equivalente, fermo restando che la progettazione, l’installazione, l’esercizio e la manutenzione siano eseguiti a regola d’arte. Inoltre, come previsto dal DM del  7 agosto 2012, la documentazione di tali impianti deve essere comprensiva del manuale di uso e manutenzione, che deve essere predisposto in lingua italiana dal responsabile tecnico dell’impresa di installazione dell’impianto, in accordo alle previsioni della normativa vigente e deve contenere il piano dei controlli, delle verifiche e delle operazioni di manutenzione.

AiCARR ha avuto un ruolo centrale nel Gruppo di Lavoro che ha redatto la proposta di Decreto Ministeriale, attraverso il Comitato Tecnico Sicurezza e Prevenzione Incendi dell'Associazione, coordinato dall’Ing. Gennaro Loperfido.
Il Gruppo di Lavoro ha chiarito la logica della proposta di Decreto, sottolineando che è ormai appurato che le limitazioni delle regole tecniche di prevenzione incendi per la sola possibilità di impiego di fluidi refrigeranti non Infiammabili, o non infiammabili e non tossici, negli impianti di climatizzazione e condizionamento presenti all’interno delle aree aperte al pubblico sono superate dallo sviluppo tecnologico degli impianti stessi, risultando quindi penalizzanti per soluzioni tecniche maggiormente efficienti dal punto di vista energetico e a minore impatto ambientale. 

Data questa premessa, la bozza di Decreto permette, per la progettazione, la realizzazione, l'esercizio e il mantenimento di tali impianti, l'utilizzo di gas refrigeranti a minore tossicità (classificazione con la lettera A) non infiammabili, indicati con il numero 1, o «blandamente infiammabili» indicati con il numero 2, seguito dalla lettera L (A1 o A2L), con l'obbligo della predisposizione del manuale d’uso.

A breve verrà aperta una consultazione pubblica per la bozza di Decreto: i Soci riceveranno una mail con il link al form per l'invio ad AiCARR di osservazioni al testo che potranno essere eventualmente inserite nella bozza definitiva del Decreto. 

I Soci, previa autenticazione, possono prendere visione della bozza di Decreto Ministeriale nella sezione del sito Normativa/Consultazioni.

 
> Torna alla newsletter

AiCARR
Via Melchiorre Gioia 168 - 20125 Milano - Italia - Tel. 02 67479270 - Fax 02 37928719 - info@aicarr.org

I nostri Orari: h. 8.30 - 17.30 dal lunedì al venerdì
 
C.F. 80043950155 • P.IVA. 08075890965 • Codice Destinatario SDI: K1L103O Mappa del sitoTutela e responsabilitàPrivacy