Recupera carrello  Hai dimenticato la password ?

L’Associazione AiCARR, grazie all’impegno dei Soci, crea e diffonde cultura nel settore delle tecnologie impiantistiche per la produzione, la distribuzione e l'utilizzazione dell'energia termica in ambito civile ed industriale.
All’obiettivo del benessere ambientale AiCARR unisce l’attenzione per i temi del risparmio energetico, dell’utilizzo delle fonti rinnovabili e del controllo gestionale degli impianti. Per questo la sfida di AiCARR si orienta sempre più verso il traguardo di un benessere sostenibile.

13/06/2019
 
La legionella come responsabilità etica: il Seminario ad Avellino in settembre
 

Le frequenti epidemie di legionellosi, che fanno registrare circa 1500 casi all'anno solo in Italia, mettono in luce il ruolo strategico della progettazione e della manutenzione degli impianti nella prevenzione di questa temibile patologia. In particolare, è emerso che, al fine di ridurre il rischio legionellosi, non è sufficiente eseguire analisi di laboratorio routinarie, ma è indispensabile adottare misure preventive basate su un’analisi del rischio costantemente aggiornata.

Il Ministero della Salute ha pubblicato il 7 maggio 2015 le Linee Guida per la prevenzione e il controllo della Legionellosi, che sostituiscono le precedenti del 2000 e del 2015, nelle quali compaiono anche alcune indicazioni impiantistiche. Indicazioni ancora più specifiche in relazione agli impianti sono riportate nello Standard ASHRAE 188-2018, dedicato alla valutazione del rischio da legionella negli impianti di climatizzazione e in quelli idrico-sanitari.

Il Seminario “Legionella come responsabilità etica, dalla progettazione alla manutenzione”, organizzato il 13 settembre prossimo dalla Commissione Attività Territoriali e Soci di AiCARR, affronta questo tema da diversi punti di vista, partendo da un approfondimento sul rischio legionellosi e sulla necessità di tenerne conto fin dalla progettazione dell’impianto, per poi esaminare il punto di vista del gestore e del manutentore, cui è delegato il delicato compito di sorvegliare l’impianto e operare in modo da evitare il rischio. Si passa poi a considerare le problematiche che si riscontrano in una grande struttura ospedaliera.

Obiettivo del Seminario è l’aggiornamento professionale sul tema della legionellosi, di grande attualità e interesse non solo per i progettisti degli impianti di climatizzazione, ma anche per coloro che con questi impianti interagiscono in qualità di gestori, manutentori e utenti finali e, più in generale, per chi con questi soggetti condivide la responsabilità di evitare casi singoli ed epidemie.

Nelle prossime settimane verranno pubblicati sul sito il programma del Seminario e il form per l’iscrizione.

 
> Torna alla newsletter

Proposte AiCARR per una
Programmazione Nazionale 2020 - 2050

 CODICE DI CONDOTTA
Nei rapporti tra progettisti, installatori,
fornitori di prodotti, committenti 

 PROGETTO DONNE IN AiCARR
Risultati dell'indagine conoscitiva

 RELAZIONE
Fuel Poverty ed efficienza energetica.
Strumenti e misure di contrasto alla precarietà energetica in Italia
 


  attivita' dei comitati tecnici
   
  POSITION PAPER AiCARR
   
PROTOCOLLI DI INTESA
   
ASSOCIAZIONI COLLEGATE
   
CONSULTAZIONI
   
LETTERE AI MINISTRI
   
CONTO TERMICO 2.0 

 


 

 
                    

Link utili 


 

Dizionario REHVA
 
 REHVA Journal
 
Come si traduce...?

Consulta il dizionario REHVA
 
Area riservata sito REHVA

 


 



QUOTA ASSOCIATIVA 2019

  
Come associarsi...

 Come rinnovare...


App AiCARR


  

IN ESCLUSIVA PER I SOCI
(previa autenticazione sul sito)
 
 
Job Placement
 Progetto Tirocini

 


RISERVATO AI SOCI IN REGOLA CON LA QUOTA ASSOCIATIVA

Vademecum AiCARR - NZEB

 


RISERVATO AI SOCI IN REGOLA CON LA QUOTA ASSOCIATIVA

Manuale AiCARR - IDRONICA

 





 

 

 

 

AiCARR Associazione C.F. 80043950155 • P.IVA. 08075890965 Mappa del sito • Tutela e responsabilità • Privacy •