Chi siamo
Gli scopi fondamentali di AiCARR sono: 
  • La produzione e la diffusione della cultura del benessere sostenibile.
  • La formazione e lo sviluppo professionale degli operatori di settore, al fine di incrementarne la qualificazione.
  • Il contributo alla discussione ed alla elaborazione delle normative di settore.
  • La collaborazione, in qualità di autorevole interlocutore, con altre Associazioni ed Enti governativi, italiani ed europei.

Per saperne di più clicca sull'immagine.

 

13/06/2019
 
La legionella come responsabilità etica: il Seminario ad Avellino in settembre
 

Le frequenti epidemie di legionellosi, che fanno registrare circa 1500 casi all'anno solo in Italia, mettono in luce il ruolo strategico della progettazione e della manutenzione degli impianti nella prevenzione di questa temibile patologia. In particolare, è emerso che, al fine di ridurre il rischio legionellosi, non è sufficiente eseguire analisi di laboratorio routinarie, ma è indispensabile adottare misure preventive basate su un’analisi del rischio costantemente aggiornata.

Il Ministero della Salute ha pubblicato il 7 maggio 2015 le Linee Guida per la prevenzione e il controllo della Legionellosi, che sostituiscono le precedenti del 2000 e del 2015, nelle quali compaiono anche alcune indicazioni impiantistiche. Indicazioni ancora più specifiche in relazione agli impianti sono riportate nello Standard ASHRAE 188-2018, dedicato alla valutazione del rischio da legionella negli impianti di climatizzazione e in quelli idrico-sanitari.

Il Seminario “Legionella come responsabilità etica, dalla progettazione alla manutenzione”, organizzato il 13 settembre prossimo dalla Commissione Attività Territoriali e Soci di AiCARR, affronta questo tema da diversi punti di vista, partendo da un approfondimento sul rischio legionellosi e sulla necessità di tenerne conto fin dalla progettazione dell’impianto, per poi esaminare il punto di vista del gestore e del manutentore, cui è delegato il delicato compito di sorvegliare l’impianto e operare in modo da evitare il rischio. Si passa poi a considerare le problematiche che si riscontrano in una grande struttura ospedaliera.

Obiettivo del Seminario è l’aggiornamento professionale sul tema della legionellosi, di grande attualità e interesse non solo per i progettisti degli impianti di climatizzazione, ma anche per coloro che con questi impianti interagiscono in qualità di gestori, manutentori e utenti finali e, più in generale, per chi con questi soggetti condivide la responsabilità di evitare casi singoli ed epidemie.

Nelle prossime settimane verranno pubblicati sul sito il programma del Seminario e il form per l’iscrizione.

 
> Torna alla newsletter

AiCARR
Via Melchiorre Gioia 168 - 20125 Milano - Italia - Tel. 02 67479270 - Fax 02 37928719 - info@aicarr.org

I nostri Orari: h. 8.30 - 17.30 dal lunedì al venerdì
 
C.F. 80043950155 • P.IVA. 08075890965 • Codice Destinatario SDI: K1L103O Mappa del sitoTutela e responsabilitàPrivacy