Recupera carrello  Hai dimenticato la password ?

L’Associazione AiCARR, grazie all’impegno dei Soci, crea e diffonde cultura nel settore delle tecnologie impiantistiche per la produzione, la distribuzione e l'utilizzazione dell'energia termica in ambito civile ed industriale.
All’obiettivo del benessere ambientale AiCARR unisce l’attenzione per i temi del risparmio energetico, dell’utilizzo delle fonti rinnovabili e del controllo gestionale degli impianti. Per questo la sfida di AiCARR si orienta sempre più verso il traguardo di un benessere sostenibile.

03/10/2019
 
La IAQ dalla sanità alla scuola: proseguono i Seminari itineranti
 

Il tema della qualità dell’aria indoor sta assumendo una importanza sempre maggiore per la salute dei cittadini, anche a causa del continuo aumento dell’inquinamento esterno e del tempo che le persone trascorrono negli ambienti confinati.

Per questo motivo, negli ultimi tempi, i criteri progettuali degli impianti HVAC hanno subito una notevole evoluzione, non solo in riferimento ad applicazioni ormai consuete, quali quelle relative all’ambito sanitario, ma anche in ambiti finora poco abituali, quale quello dell’edilizia scolastica.

I Seminari Itineranti sul tema “La qualità dell’aria interna ed esterna: moderni criteri progettuali e realizzativi”, organizzati dalla Commissione Attività Territoriali e Soci di AiCARR e proposti in diverse città nell’ambito del progetto “Cambiamo aria”, affrontano questo argomento partendo da una sintesi dello stato dell’arte sulla qualità dell’aria interna e presentando i cambiamenti che la recente norma UNI EN ISO 16890 “Filtri d’aria per ventilazione generale” ha introdotto. L’argomento viene poi declinato in tre applicazioni, che sono quella ospedaliera, quella dei laboratori e quella degli edifici per l’istruzione.

Nelle prime due applicazioni l’impianto deve garantire le condizioni di processo, quali il mantenimento delle condizioni di asepsi e la protezione dei composti prodotti nei laboratori, mentre nella terza la qualità dell’aria è un obiettivo primario, vista l’età degli utenti.

Ovviamente, il progetto dell’impianto non deve tralasciare gli aspetti relativi al comfort termoigrometrico, ma anche quello acustico.

Gli obiettivi finali di questo ciclo di Seminari sono quindi l’aggiornamento professionale sul tema della IAQ e l’illustrazione di alcune soluzioni per ottenere una buona qualità dell’aria negli ambienti presi in considerazione con la massima efficienza energetica e le migliori condizioni di comfort possibili.

I prossimi appuntamenti:

• Bologna, 16 ottobre (Per informazioni e per l'iscrizione clicca qui)

• Palermo, 30 ottobre (Per informazioni e per l'iscrizione clicca qui)

• Torino, 12 dicembre (Per informazioni e per l'iscrizione clicca qui)

 
> Torna alla newsletter

Proposte AiCARR per una
Programmazione Nazionale 2020 - 2050

 CODICE DI CONDOTTA
Nei rapporti tra progettisti, installatori,
fornitori di prodotti, committenti 

 PROGETTO DONNE IN AiCARR
Risultati dell'indagine conoscitiva

 RELAZIONE
Fuel Poverty ed efficienza energetica.
Strumenti e misure di contrasto alla precarietà energetica in Italia
 


  attivita' dei comitati tecnici
   
  POSITION PAPER AiCARR
   
PROTOCOLLI DI INTESA
   
ASSOCIAZIONI COLLEGATE
   
CONSULTAZIONI
   
LETTERE AI MINISTRI
   
CONTO TERMICO 2.0 

 


 

 
                    

Link utili 


 

Dizionario REHVA
 
 REHVA Journal
 
Come si traduce...?

Consulta il dizionario REHVA
 
Area riservata sito REHVA

 


 



QUOTA ASSOCIATIVA 2020

  
Come associarsi...

 Come rinnovare...


App AiCARR


  

IN ESCLUSIVA PER I SOCI

(previa autenticazione

sul sito)
 

 
Job Placement
 Progetto Tirocini

 


RISERVATO AI SOCI IN REGOLA CON LA QUOTA ASSOCIATIVA

Vademecum AiCARR - BACS

 


RISERVATO AI SOCI IN REGOLA CON LA QUOTA ASSOCIATIVA

Manuale AiCARR - IDRONICA

 





 

 

 

 

AiCARR Associazione C.F. 80043950155 • P.IVA. 08075890965 Mappa del sito • Tutela e responsabilità • Privacy •