Chi siamo
Gli scopi fondamentali di AiCARR sono: 
  • La produzione e la diffusione della cultura del benessere sostenibile.
  • La formazione e lo sviluppo professionale degli operatori di settore, al fine di incrementarne la qualificazione.
  • Il contributo alla discussione ed alla elaborazione delle normative di settore.
  • La collaborazione, in qualità di autorevole interlocutore, con altre Associazioni ed Enti governativi, italiani ed europei.

Per saperne di più clicca sull'immagine.

 

28/11/2019
 
Il Percorso Fondamenti si apre con i tre moduli su Psicrometria, IAQ e Comfort termoigrometrico
 

L’edizione 2020 del Percorso Fondamenti prende il via il 12 febbraio prossimo con tre moduli di assoluta importanza per chi si occupa di progettazione, collaudo e manutenzione degli impianti ad aria, in quanto strettamente collegati al benessere, al comfort e alla salute degli utenti degli impianti di climatizzazione e di ventilazione degli edifici.

Psicrometria, Comfort termoigrometrico e Qualità dell’aria interna sono gli argomenti affrontati nelle tre giornate, pensate per offrire ai partecipanti una buona padronanza dei concetti di trasformazioni dell’aria umida, di controllo dei contaminanti e di salubrità degli ambienti interni, fornendo indicazioni utili e sottolineando gli errori da evitare.  
Per tutti i corsi del Percorso Fondamenti, selezionabili in base alle personali esigenze di formazione, verranno richiesti Crediti Formativi Professionali per ingegneri e periti industriali.

12 Febbraio - Psicrometria: fondamenti e trasformazioni psicrometriche (PS1F)
Il modulo tratta le proprietà e i diagrammi di stato dell’aria umida, le principali trasformazioni termodinamiche dell’aria necessarie alla climatizzazione indoor, i fattori che determinano la definizione delle condizioni di immissione dell’aria in ambiente, il calcolo di portate e potenze necessarie. 
Docente: Prof. Ing. Cesare Maria Joppolo - Politecnico di Milano, Dipartimento di Energia - AIR LAB 
Info e preiscrizioneclicca qui

13 Febbraio - Il comfort termoigrometrico (PS2F)
Gli scambi energetici tra corpo umano e ambiente vengono analizzati attraverso l’introduzione del  concetto di “comfort” termo-igrometrico (con i relativi indici di definizione e misura) e quello di “discomfort”, con le relative cause, secondo gli approcci normativi prescrittivi e prestazionali. 
Docente: Prof. Ing. Cesare Maria Joppolo, Politecnico di Milano - Dipartimento di Energia - AIR LAB
Info e preiscrizione: clicca qui

14 Febbraio - La qualità dell’aria interna (PS3F)
Il corso illustra la correlazione fra salute delle persone e inquinamento dell’aria negli ambienti interni, analizzando i contaminanti e le sorgenti di contaminazione, soffermandosi sulla diluizione degli inquinanti attraverso la ventilazione, in conformità agli approcci normativi prescrittivi e prestazionali. 
Docenti: Prof. Ing. Cesare Maria Joppolo, Politecnico di Milano - Dipartimento di Energia - AIR LAB; Ing. Christian Rossi, Sagicofim; Per. Ind. Dario Zucchelli, Clean Tech
Info e preiscrizione: clicca qui   

 
> Torna alla newsletter

AiCARR
Via Melchiorre Gioia 168 - 20125 Milano - Italia - Tel. 02 67479270 - Fax 02 37928719 - info@aicarr.org

I nostri Orari: h. 8.30 - 17.30 dal lunedì al venerdì
 
C.F. 80043950155 • P.IVA. 08075890965 • Codice Destinatario SDI: K1L103O Mappa del sitoTutela e responsabilitàPrivacy