Chi siamo
Gli scopi fondamentali di AiCARR sono: 
  • La produzione e la diffusione della cultura del benessere sostenibile.
  • La formazione e lo sviluppo professionale degli operatori di settore, al fine di incrementarne la qualificazione.
  • Il contributo alla discussione ed alla elaborazione delle normative di settore.
  • La collaborazione, in qualità di autorevole interlocutore, con altre Associazioni ed Enti governativi, italiani ed europei.

Per saperne di più clicca sull'immagine.

 

26/03/2020
 
Pubblicato il volume 26 della Collana Tecnica AiCARR
 

Apparsi alla fine degli anni ’50 e presto abbandonati a causa dei problemi legati tra l’altro alla mancanza dell’isolamento termico nei solai interpiano, i sistemi radianti sono tornati in voga alla fine del secolo scorso e sono sempre più diffusi. La storia di questi sistemi risale almeno al III secolo a.C., come testimoniano i resti delle terme romane, ma ha radici ancora più antiche.

Nel nuovo Volume pubblicato nella Collana AiCARR, dal titolo “Le terme romane da Pompei a Cuma”, viene ripercorso un periodo della storia dei sistemi radianti, con la descrizione dei componenti e dei principi di funzionamento del sistema di riscaldamento e di produzione dell’acqua calda in alcune terme romane della Campania Felix. 

Il testo è dedicato a chi opera nel settore della tecnologia, che troverà affascinante scoprire come nell’antichità si risolvessero problemi moderni, a chi si occupa di discipline umanistiche e in particolare di archeologia del mondo classico, che troverà delle spiegazioni fisiche a situazioni nelle quali si imbatte quotidianamente, e a tutti coloro che si interessano di storia dell’ingegneria, una disciplina nuova che conferma quanto la nostra professione sia antica e degna di rilievo e quanto la storia sia maestra di vita e di tecnica.

Collana Tecnica
Autrice: Francesca Romana d'Ambrosio Alfano
Pagine: 208
Editoriale Delfino, ed. 2020

Per maggiori informazioni clicca qui

 
> Torna alla newsletter

AiCARR
Via Melchiorre Gioia 168 - 20125 Milano - Italia - Tel. 02 67479270 - Fax 02 37928719 - info@aicarr.org

I nostri Orari: h. 8.30 - 17.30 dal lunedì al venerdì
 
C.F. 80043950155 • P.IVA. 08075890965 • Codice Destinatario SDI: K1L103O Mappa del sitoTutela e responsabilitàPrivacy