Chi Siamo
Gli scopi fondamentali di AiCARR sono: 

La produzione e la diffusione della cultura del benessere sostenibile

La formazione e lo sviluppo professionale degli operatori di settore, al fine di incrementarne la qualificazione 

Il contributo alla discussione ed alla elaborazione delle normative di settore

La collaborazione, in qualità di autorevole interlocutore, con altre Associazioni ed Enti governativi, italiani ed europei.

26/03/2020
 
Pubblicato il volume 26 della Collana Tecnica AiCARR
 

Apparsi alla fine degli anni ’50 e presto abbandonati a causa dei problemi legati tra l’altro alla mancanza dell’isolamento termico nei solai interpiano, i sistemi radianti sono tornati in voga alla fine del secolo scorso e sono sempre più diffusi. La storia di questi sistemi risale almeno al III secolo a.C., come testimoniano i resti delle terme romane, ma ha radici ancora più antiche.

Nel nuovo Volume pubblicato nella Collana AiCARR, dal titolo “Le terme romane da Pompei a Cuma”, viene ripercorso un periodo della storia dei sistemi radianti, con la descrizione dei componenti e dei principi di funzionamento del sistema di riscaldamento e di produzione dell’acqua calda in alcune terme romane della Campania Felix. 

Il testo è dedicato a chi opera nel settore della tecnologia, che troverà affascinante scoprire come nell’antichità si risolvessero problemi moderni, a chi si occupa di discipline umanistiche e in particolare di archeologia del mondo classico, che troverà delle spiegazioni fisiche a situazioni nelle quali si imbatte quotidianamente, e a tutti coloro che si interessano di storia dell’ingegneria, una disciplina nuova che conferma quanto la nostra professione sia antica e degna di rilievo e quanto la storia sia maestra di vita e di tecnica.

Collana Tecnica
Autrice: Francesca Romana d'Ambrosio Alfano
Pagine: 208
Editoriale Delfino, ed. 2020

Per maggiori informazioni clicca qui

 
> Torna alla newsletter

AiCARR
Via Melchiorre Gioia 168 - 20125 Milano - Italia - Tel. 02 67479270 - Fax 02 67479262 - info@aicarr.org

I nostri Orari: h. 8.30 - 17.30 dal lunedì al venerdì
 
C.F. 80043950155 • P.IVA. 08075890965 • Codice Destinatario SDI: K1L103O Mappa del sitoTutela e responsabilitàPrivacy