Recupera carrello  Hai dimenticato la password ?

L’Associazione AiCARR, grazie all’impegno dei Soci, crea e diffonde cultura nel settore delle tecnologie impiantistiche per la produzione, la distribuzione e l'utilizzazione dell'energia termica in ambito civile ed industriale.
All’obiettivo del benessere ambientale AiCARR unisce l’attenzione per i temi del risparmio energetico, dell’utilizzo delle fonti rinnovabili e del controllo gestionale degli impianti. Per questo la sfida di AiCARR si orienta sempre più verso il traguardo di un benessere sostenibile.

generiamo idee per un'energia sostenibile

Nata nel 1960, AiCARR si è sempre occupata delle problematiche relative all'uso consapevole dell'energia e delle risorse naturali e dell'innovazione delle infrastrutture energetiche, sia nel settore impiantistico che in quello edilizio.

AiCARR conta oltre 2400 Soci fra Progettisti, Costruttori di macchine, Installatori, Manutentori, Accademici, Ricercatori, Studenti, Funzionari di Enti e Agenzie Governative e di Istituzioni nazionali e internazionali, scientifiche e operative.

Attualità, solidità, autorevolezza, massima trasparenza, tutela degli interessi tecnico/culturali dei propri Soci, impegno concreto a favore della sostenibilità sono i principali punti di forza di AICARR.

Gli scopi fondamentali di AiCARR sono:
• La produzione e la diffusione della cultura del benessere sostenibile
• La formazione e lo sviluppo professionale degli operatori di settore, al fine di incrementarne la
qualificazione
• Il contributo alla discussione ed alla elaborazione delle normative di settore
• La collaborazione, in qualità di autorevole interlocutore, con altre Associazioni ed Enti governativi, italiani ed europei.

I settori di interesse
• Progettazione del sistema edificio-impianto
• Progresso e diffusione delle norme tecniche
• Innovazione delle tecnologie impiantistiche ed edilizie ai fini del risparmio energetico
• Manutenzione degli impianti
• Riqualificazione energetica degli edifici esistenti
• Utilizzo delle fonti rinnovabili

Le Commissioni
Le Commissioni, la cui presidenza è affidata ai membri della Giunta Esecutiva, si occupano del coordinamento delle diverse attività in cui l’Associazione è coinvolta, dall’organizzazione dei convegni e dei seminari a quella dei Comitati Tecnici, dalla programmazione dell’attività editoriale alla gestione dei rapporti nazionali e internazionali e della comunicazione, senza trascurare l’attività normativa in ambito ISO, CEN, UNI, CTI.

I Comitati Tecnici 
I Comitati Tecnici sono gruppi di studio permanenti sugli aspetti più rilevanti delle tematiche di interesse dell’Associazione.
Intervengono trasversalmente nelle diverse attività dell’Associazione mediante la predisposizione di Guide, in collaborazione con la Commissione Editoria, l’organizzazione di seminari, in collaborazione con la Commissione Convegni, la progettazione di corsi di formazione, in collaborazione con AiCARR Formazione, la valutazione della necessità di nuove norme tecniche o aggiornamenti di norme esistenti, in collaborazione con la Commissione Normativa.

Convegni, seminari e workshop
Sono eventi di livello nazionale e internazionale, con la partecipazione di illustri relatori e delle più importanti Associazioni di settore.

L’editoria e la comunicazione
La più recente proposta editoriale di AiCARR è il "Manuale d'ausilio alla progettazione termotecnica. Idronica", un'opera di oltre 600 pagine frutto del lavoro dei migliori esperti in materia; disponibile per acquisto nella versione cartacea, è consultabile gratuitamente on-line in esclusiva per i Soci.
Nella Collana AiCARR sono pubblicati testi monografici scritti da Soci, traduzioni di linee guida di associazioni internazionali del condizionamento (in particolare REHVA e ASHRAE) e le Guide AiCARR prodotte dai Comitati Tecnici.
AiCARR aggiorna e informa i Soci ed i non Soci attraverso la rivista ufficiale, l'AiCARR Journal, e una Newsletter disponibile sul sito ed inviata via mail. Sul sito www.aicarr.org sono disponibili anche informazioni sulla vita associativa e sugli eventi di rilievo, indicazioni e commenti sulle novità in campo legislativo e normativo.
La biblioteca AiCARR mette a disposizione un’ampia scelta di volumi tecnici e norme, per un totale di circa 8 mila titoli.

Gli incontri tecnici e le visite tecniche
Rappresentano momenti di aggiornamento e confronto con il mondo dell'industria.
Vengono organizzati in ambito regionale dai Delegati territoriali AiCARR, in collaborazione con le Aziende della Consulta Industriale e con i Soci Sostenitori.

AiCARR Formazione  
AiCARR Formazione è società certificata ISO 9001:2008. Nata per fornire corsi di approfondimento in risposta alle esigenze dei professionisti, AiCARR Formazione è oggi provider di CNI e CNPI per i crediti formativi. I corsi sono rivolti a progettisti, tecnici, manutentori, personale tecnico e commerciale di Enti e industrie, studenti e ricercatori. I docenti sono accademici e professionisti selezionati fra i migliori esperti del settore HVAC&R. 
Per informazioni sull'offerta didattica vai al sito di AiCARR Formazione 

 



         

Proposte AiCARR per una
Programmazione Nazionale 2020 - 2050

 CODICE ETICO
Nei rapporti tra progettisti, installatori,
fornitori di prodotti, committenti 

 RELAZIONE
Fuel Poverty ed efficienza energetica.
Strumenti e misure di contrasto alla precarietà energetica in Italia
 

 La proposta AiCARR per il 
#GREEN ACT

  POSITION PAPER AiCARR
   
PROTOCOLLI DI INTESA
   
CONSULTAZIONI
   
LETTERE AI MINISTRI
   
CONTO TERMICO 2.0 

 


 

 
                    

Link utili 


 

Dizionario REHVA
 
 REHVA Journal
 
Come si traduce...?

Consulta il dizionario REHVA
 
Area riservata sito REHVA

 


 



QUOTA ASSOCIATIVA 2017

  
Come associarsi...

 Come rinnovare...


 

IN ESCLUSIVA PER I SOCI
(previa autenticazione sul sito)
 
Relazione finale Giunta 2014-16
Job Placement
 Progetto Tirocini

 


RISERVATO AI SOCI IN REGOLA CON LA QUOTA ASSOCIATIVA

Manuale AiCARR - IDRONICA

 





 

 

 

 

AiCARR Associazione C.F. 80043950155 • P.IVA. 08075890965 Mappa del sito • Tutela e responsabilità • Privacy •