Convegni

Convegni nazionali e internazionali, seminari, workshop e tavole rotonde sono importanti momenti di confronto sui temi di maggiore attualità individuati dalle Commissioni AiCARR e contano sulla partecipazione di illustri relatori e delle più conosciute Associazioni italiane ed estere.

In questa sezione puoi:

vedere il calendario e i programmi di dettaglio dei prossimi convegni

iscriverti ai convegni che ti interessano

se sei un relatore, accedere all'Area a te riservata del convegno a cui partecipi

consultare l'elenco degli convegni passati

 I convegni AiCARR sono sostenuti dai Soci della CONSULTA INDUSTRIALE

         

HVAC E SALUTE, COMFORT, AMBIENTE.
Tecnologie e progettazione per la qualità dell’ambiente interno e la sostenibilità.

Stiamo attualmente assistendo a una consapevolezza generalizzata sul ruolo essenziale svolto dagli impianti HVAC nel migliorare la salute e la qualità di vita delle persone.

In passato, la letteratura scientifica si è focalizzata principalmente sui temi del consumo energetico e dell’impatto ambientale della climatizzazione, avendo come principale obiettivo il comfort e ponendo invece minore attenzione alle ripercussioni sulla salute.

Oggi, la pandemia causata dal Covid-19 ha drasticamente indirizzato buona parte dell’impegno del settore verso il ruolo chiave giocato dall’HVAC nel ridurre i rischi di infezione da virus. La conseguenza di questo cambio di prospettiva è duplice. In primo luogo, rappresenta un’opportunità unica per affrontare adeguatamente i potenziali benefici degli impianti HVAC anche su altre patologie rilevanti (cardiache, respiratorie e infezioni da altri patogeni, fra gli altri) migliorando il comfort e la produttività delle persone, con conseguenti vantaggi sociali ed economici. In secondo luogo, può giocare un ruolo chiave per accelerare la transizione verso nuove tecnologie rispettose dell’ambiente, in conformità con l’Agenda 2030.

In generale, vi è un’evidente necessità di un nuovo approccio che integri le tecnologie, i sistemi e la progettazione dell’edificio sotto il paradigma di un ambiente abitato più salutare.

Questo convegno accoglie tutti i contributi, nel settore HVAC, relativi a nuovi componenti e sistemi, approcci progettuali innovativi, studi sul loro impatto sul comfort e la salute delle persone, nuovi sistemi di monitoraggio e controllo, approfondimenti sulla relazione fra HVAC e diffusione di patologie o agenti patogeni, impatto ambientale delle nuove tecnologie, ripercussioni economiche e sociali.

I temi del Convegno

  • Componenti e sistemi innovativi per HVAC.
  • Impatto dei sistemi di condizionamento sul comfort e la salute di occupanti e operatori.
  • Impatto ambientale, economico e sociale delle nuove tecnologie.
  • Metodi innovativi di progettazione e simulazione.
  • Sistemi innovativi di monitoraggio e controllo.

INVIA UN ABSTRACT (entro il 15 marzo 2021)

SCARICA LA LOCANDINA

 

AiCARR
Via Melchiorre Gioia 168 - 20125 Milano - Italia - Tel. 02 67479270 - Fax 02 37928719 - info@aicarr.org

I nostri Orari: h. 8.30 - 17.30 dal lunedì al venerdì
 
C.F. 80043950155 • P.IVA. 08075890965 • Codice Destinatario SDI: K1L103O Mappa del sitoTutela e responsabilitàPrivacy