AiCARR FORMAZIONE

Da oltre 20 anni di esperienza nasce il progetto di formazione AiCARR: una nuova proposta di alto profilo, articolata e flessibile, di corsi e seminari dedicati ai professionisti di oggi e di domani.

  • Dalla formazione di base all'alta specializzazione.
  • Focus mirati su innovazioni tecnologiche e i più recenti sviluppi in campo normativo.
  • Ampio spazio a temi specialistici: impiantistica ospedaliera, smoke management, commissioning.
  • Docenti selezionati fra i migliori esperti di settore, anche a livello internazionale.
  • Corsi on demand.

Corso introduttivo teorico-pratico
IMPIANTI TERMICI E DI CLIMATIZZAZIONE PER LE STRUTTURE SANITARIE

Modulo SA01
IMPIANTI DI CLIMATIZZAZIONE  E ARCHITETTURA DEI SISTEMI IMPIANTISTICI

CONTENUTI PRINCIPALI

  • I fondamenti dei sistemi di climatizzazione, le trasformazioni dell'aria umida
  • Comfort termoigrometrico e requisiti microclimatici
  • Aria e contaminanti: ventilazione per la tutela della salute e per il comfort
  • Centrali per il trattamento dell'aria e loro componenti
  • Caratteristiche dei sistemi e dei componenti per la distribuzione e la diffusione dell'aria
  • Gli impianti di climatizzazione per le strutture sanitarie
  • Procedure per l'avviamento e il collaudo degli impianti di climatizzazione

PROGRAMMA DIDATTICO

Prima giornata

Psicrometria e requisiti normativi e progettuali degli impianti dl climatizzazione: Terminologia ed elementi di base per comprendere il comportamento dell’aria e le sue trasformazioni elementari (riscaldamento e raffreddamento, umidificazione e deumidificazione, miscelazione). Requisiti microclimatici prescritti da leggi, norme e linee guida in alcuni casi emblematici: DPR 14/01/97, Circ. Min. LLPP 13011/74, linee Guida ISPESL. Definizione delle specifiche per la progettazione degli impianti.                      

Fondamenti su ventilazione e controllo della contaminazione: particolato, biocontaminanti e contaminanti gassosi. Qualità dell’aria. Portate di diluizione. Filtrazione ed abbattimento dei contaminanti. Pressurizzazione degli ambienti. Regolamenti e normative tecniche.

Fondamenti su distribuzione e diffusione dell’aria in ambiente: reti aerauliche: scelte progettuali, verifiche e manutenzione periodiche. Flusso turbolento, flusso unidirezionale, flusso misto. Terminali a miscelazione, a flusso unidirezionale, a dislocamento e per impianti a portata variabile.

Impianti di climatizzazione ordinari: I sistemi di termoventilazione (ventilconvettori, unità ad espansione diretta, termoventilanti). Analisi di alcune situazioni particolari: uffici, spogliatoi, servizi igienici, cucine, raffreddamento di locali tecnici.

Seconda giornata

Impianti di climatizzazione per degenze: Impianti misti aria acqua: confronto tra tipologie usuali e innovative, schemi funzionali, radiatori e aria primaria pannelli radianti e aria primaria, travi termiche, risparmio energetico conseguibile con le differenti tipologie. Casi di studio su alcune tipologie impiantistiche.

Impianti di climatizzazione per reparti speciali: Impianti a tutta aria: schemi funzionali e schemi tipici delle CTA, confronto tra tipologie usuali e innovative, risparmio energetico e recupero di calore. Analisi di alcune situazioni particolari e casi di studio dal punto di vista funzionale (laboratori, blocchi operatori, terapie intensive e infettivi).

Centrali di trattamento dell'aria per strutture sanitarie: Componenti e caratteristiche costruttive delle CTA per gli ambienti sanitari: involucro esterno, sezione ingresso aria, sezione filtrante, umidificatori, sezioni di trattamento termico, recuperatori di calore e rischio di miscela dei flussi, sezione ventilante.

Avviamento, taratura, bilanciamento e collaudo: Procedure di bilanciamento taratura e avviamento degli impianti di climatizzazione. Procedure di collaudo, documenti di collaudo, collaudo tecnico-funzionale. Normativa di riferimento.


         >
AiCARR
Via Melchiorre Gioia 168 - 20125 Milano - Italia - Tel. 02 67479270 - Fax 02 37928719 - info@aicarr.org

I nostri Orari: h. 8.30 - 17.30 dal lunedì al venerdì
 
C.F. 80043950155 • P.IVA. 08075890965 • Codice Destinatario SDI: K1L103O Mappa del sitoTutela e responsabilitàPrivacy