AiCARR FORMAZIONE

Da oltre 20 anni di esperienza nasce il progetto di formazione AiCARR: una nuova proposta di alto profilo, articolata e flessibile, di corsi e seminari dedicati ai professionisti di oggi e di domani.

  • Dalla formazione di base all'alta specializzazione.
  • Focus mirati su innovazioni tecnologiche e i più recenti sviluppi in campo normativo.
  • Ampio spazio a temi specialistici: impiantistica ospedaliera, smoke management, commissioning.
  • Docenti selezionati fra i migliori esperti di settore, anche a livello internazionale.
  • Corsi on demand.

Corso introduttivo teorico-pratico
IMPIANTI TERMICI E DI CLIMATIZZAZIONE PER LE STRUTTURE SANITARIE

Modulo SA02
CENTRALI TERMOFRIGORIFERE, IDRICHE E ACQUA CALDA SANITARIA - TRATTAMENTO ACQUA - CONDUZIONE E MANUTENZIONE

CONTENUTI PRINCIPALI

  • Generatori di calore ad acqua, bruciatori, stoccaggio ed alimentazione combustibili liquidi
  • Cenni alle norme di sicurezza. Primi fondamenti sulle macchine frigorifere
  • Impianti idrico-sanitari, di pressurizzazione, stoccaggio, preparazione e distribuzione dell'acqua di consumo
  • Impianti di trattamento dell'acqua. Controllo della "Legionella Pneumophila"
  • Valutazione delle esigenze manutentive e di conduzione. Scelta delle politiche di manutenzione

PROGRAMMA DIDATTICO

Prima giornata

Centrali termiche, generatori di calore, sicurezza: Cenni sui generatori di calore: aspirati, pressurizzati, in ghisa, in acciaio a tubi di fumo, a temperatura scorrevole (a bassa temperatura), a condensazione. Principi dello sfruttamento della condensazione, curve di rendimento in funzione del fattore di carico e conseguenze sul rendimento medio stagionale dei generatori. Reti e componenti di alimentazione e stoccaggio del combustibile. Cenni alle norme di sicurezza e prevenzione incendi.

Centrali ed impianti idrici: Impiego dell'acqua nelle strutture sanitarie e rischi connessi. Schemi tipici degli impianti idrici in ospedale e componenti principali. Impianti di adduzione idrica e sistemi di scarico delle acque usate. Struttura generale delle norme per impianti idrici e di scarico. Importanza del risparmio idrico. Impianti di adduzione idrica: norma UNI 9182, illustrazione dei principali argomenti: avvertenze per lo stoccaggio acqua potabile, provvedimenti contro la contaminazione, materiali per le tubazioni e loro caratteristiche. Collaudo degli impianti idrici.

Macchine e fluidi frigorigeni - centrali frigorifere: Descrizione e caratteristiche tecniche dei refrigeratori di acqua, condensazione ad aria e ad acqua. Contenimento del consumo energetico in ospedale: recupero di calore da circuiti frigoriferi. Torri di raffreddamento e condensatori ad aria. Tipologie dei sistemi ad espansione diretta e loro criticità in ambiente sanitario.

Seconda giornata

Trattamento dell'acqua: Fondamenti di chimica dell'acqua, lettura di un'analisi chimica e influenza dei singoli parametri sugli impianti: incrostazioni, corrosioni, depositi, crescite biologiche. Il trattamento dell'acqua. Impianti di produzione di acqua calda sanitaria; accorgimenti e criteri per evitare incrostazioni, corrosioni, depositi e crescite batteriche, norme di riferimento UNI-CTI 8065 e UNI 9182. Alimentazione di circuiti di raffreddamento con recupero parziale (torri evaporative) per evitare incrostazioni, corrosioni e crescite biologiche, norma di riferimento UNI-CTI 8884.

Controllo della "Legionella Pneumophila": Principi e aspetti impiantistici. Componenti dell'impianto idrico che possono favorire lo sviluppo di colonie batteriche: dispositivi di stoccaggio acqua calda, "punti morti". Impianto di distribuzione dell'acqua calda e accorgimenti per il contenimento biologico. dispositivi di stoccaggio, circuiti per il trattamento termico, bilanciamento del ricircolo e materiali impiegati. Sistemi per il controllo batteriologico negli impianti di produzione e distribuzione di acqua calda sanitaria: metodi di trattamento chimico e termico. Torri evaporative. Impianti di condizionamento e unità di trattamento aria: le sezioni di umidificazione.

Gestione, conduzione e manutenzione degli impianti: Conduzione ed esercizio degli impianti di riscaldamento e climatizzazione. Servizio Energia. I capitolati per la gestione dei sistemi di climatizzazione. La valutazione delle esigenze manutentive e la definizione della politica della manutenzione nelle strutture sanitarie. Manutenzione "classica" e "globale". Criteri tecnico-economici. Il costo della manutenzione. Schema logico per la scelta delle politiche di manutenzione: manutenzione a guasto, ciclica, migliorativa, ordinaria, preventiva, secondo condizione, straordinaria, interventi tampone. Vincoli normativi per la manutenzione degli impianti nelle strutture sanitarie.


         >
AiCARR
Via Melchiorre Gioia 168 - 20125 Milano - Italia - Tel. 02 67479270 - Fax 02 37928719 - info@aicarr.org

I nostri Orari: h. 8.30 - 17.30 dal lunedì al venerdì
 
C.F. 80043950155 • P.IVA. 08075890965 • Codice Destinatario SDI: K1L103O Mappa del sitoTutela e responsabilitàPrivacy