AiCARR FORMAZIONE

Da oltre 20 anni di esperienza nasce il progetto di formazione AiCARR: una nuova proposta di alto profilo, articolata e flessibile, di corsi e seminari dedicati ai professionisti di oggi e di domani.

  • Dalla formazione di base all'alta specializzazione.
  • Focus mirati su innovazioni tecnologiche e i più recenti sviluppi in campo normativo.
  • Ampio spazio a temi specialistici: impiantistica ospedaliera, smoke management, commissioning.
  • Docenti selezionati fra i migliori esperti di settore, anche a livello internazionale.
  • Corsi on demand.

LA SCUOLA DI CLIMATIZZAZIONE AiCARR

 

La Scuola di Climatizzazione AiCARR è un punto di riferimento per la formazione tecnica di progettisti, installatori, enti e industrie che si occupano di impianti HVAC, energia e ambiente.

Grazie a un programma ampio ed esaustivo, che comprende sia i fondamenti che approfondimenti specialistici e argomenti innovativi, è in grado di fornire competenze teoriche e applicative di ottimo livello che completano la formazione scolastica e universitaria e integrano l’esperienza professionale.

 

 

 

I CONTENUTI
Focalizzata sui temi impiantistici, energetici e ambientali, la Scuola di Climatizzazione AiCARR ha un programma di oltre sessanta moduli (equivalenti ciascuno a una giornata di lezione) sia indirizzati alla formazione di base, sia d’interesse per l’aggiornamento specialistico.

Ogni argomento viene generalmente affrontato a partire dal quadro teorico di riferimento, essenziale per la comprensione della materia, per arrivare, attraverso l’evidenziazione dei vincoli normativi e legislativi, alla parte applicativa, che punta a fornire gli strumenti e le regole dell’arte.

Sono previste esercitazioni in aula guidate dal docente e esperienze di laboratorio che consentono di effettuare misure, tarature e prove e offrono l’opportunità di sperimentare e mettere in pratica quanto appreso nel corso delle lezioni.

  

 

LA STRUTTURA MODULARE E I PERCORSI FORMATIVI
Una delle caratteristiche principali della Scuola di Climatizzazione AiCARR è la struttura a moduli. Ogni modulo corrisponde a una giornata di lezione ed è un’unità didattica a se stante.
E’ possibile quindi approfondire uno specifico argomento o, attraverso la scelta di più moduli, costruire un vero e proprio percorso formativo rispondente alle personali finalità di apprendimento e specializzazione.
La costanza della proposta didattica permette di programmare il proprio impegno su più anni.

La Scuola propone, a titolo orientativo, alcuni percorsi che individuano le giornate essenziali per una formazione finalizzata al profilo professionale del progettista di impianti di climatizzazione, oppure per l'approfondimento di specifici argomenti.

 

 

LE CONOSCENZE RICHIESTE
Per ogni modulo viene suggerito il livello di conoscenze necessario per seguire proficuamente le lezioni, mentre non viene richiesto alcun titolo di studio specifico.

Le giornate dedicate ai fondamenti della climatizzazione richiedono conoscenze di fisica tecnica di base. Gli approfondimenti specialistici possono essere vantaggiosamente affrontati sia dopo aver frequentato i corsi fondamentali, sia possedendo già le nozioni teoriche preliminari e/o un’esperienza professionale e una pratica acquisita sul campo degli argomenti trattati.

 

 

I DOCENTI

Il corpo docente della Scuola è attualmente formato da oltre cinquanta professionisti e accademici. AiCARR ha una tradizione di corsi e seminari che risale all’inizio degli anni Ottanta. Il corpo docente si è formato a partire da tali esperienze e proviene dal mondo della progettazione, dell’installazione, dell’università, degli enti di controllo, della consulenza, della gestione impianti.

Sono docenti con capacità consolidate e riconosciute non solo in ambito AiCARR, ma anche a livello nazionale e internazionale. Ogni docente ha notevole esperienza del tema trattato ed è in grado di fornire conoscenza non solo sugli aspetti teorici, pur importanti, ma soprattutto su quelli applicativi: un elemento, questo, che caratterizza la proposta formativa AiCARR e che viene particolarmente apprezzato da chi partecipa alla Scuola.

 

 

IL MATERIALE DIDATTICO
I partecipanti ricevono a supporto della lezione, per ogni giornata di corso, la traccia espositiva utilizzata dai docenti ed eventuali testi che espongono l’argomento in modo organico o documenti di supporto quali esempi applicativi, diagrammi, tabelle.

Le due giornate sulle misure, il bilanciamento e il collaudo degli impianti si svolgono con l’aiuto di di circuiti didattici aria ed acqua o su impianti reali.

 

 

 


         >
AiCARR
Via Melchiorre Gioia 168 - 20125 Milano - Italia - Tel. 02 67479270 - Fax 02 37928719 - info@aicarr.org

I nostri Orari: h. 8.30 - 17.30 dal lunedì al venerdì
 
C.F. 80043950155 • P.IVA. 08075890965 • Codice Destinatario SDI: K1L103O Mappa del sitoTutela e responsabilitàPrivacy