Convegni

Convegni nazionali e internazionali, seminari, workshop e tavole rotonde sono importanti momenti di confronto sui temi di maggiore attualità individuati dalle Commissioni AiCARR e contano sulla partecipazione di illustri relatori e delle più conosciute Associazioni italiane ed estere.

In questa sezione puoi:

  • vedere il calendario e i programmi di dettaglio dei prossimi convegni
  • iscriverti ai convegni che ti interessano
  • se sei un relatore, accedere all'Area a te riservata del convegno a cui partecipi
  • consultare l'elenco degli convegni passati

 I convegni AiCARR sono sostenuti dai Soci della CONSULTA INDUSTRIALE


07/06/2012
Centro Congressi Villa Ottoboni, Padova, Padova PD
LE STRATEGIE PER IL CONTROLLO E IL MONITORAGGIO DI MACCHINE E IMPIANTI PER LA CLIMATIZZAZIONE AI FINI DEL RISPARMIO ENERGETICO
CONVEGNO PADOVA 2012

ARCHIVIO ATTI


L’edizione 2012 del Convegno AiCARR di Padova sarà dedicata alle tematiche relative al controllo e al monitoraggio delle macchine e degli impianti di climatizzazione.
Gli impianti, infatti, devono essere progettati non solo per soddisfare le condizioni richieste dal progetto ma anche per garantire un’adeguata efficienza energetica in fase di esercizio. A tal fine è fondamentale per il progettista conoscere la gestione complessiva dell’impianto ai carichi parziali. Questo aspetto riguarda sia la produzione, e quindi le centrali termiche e frigorifere, che la gestione dei fluidi termovettori a servizio degli ambienti. Molto importanti risultano il monitoraggio e la gestione dell’impianto, oggi facilitati dai progressi tecnologici e dai costi dei sensori e dei sistemi hardware e software di controllo. L’aspetto della regolazione non si limita peraltro al solo impianto, ma si estende all’intero sistema edificio-impianto: spesso, per esempio, è necessario ricorrere al controllo delle schermature solari e dell’illuminazione naturale degli ambienti mediante sistemi denominati BMS (Building Management Systems). Occorre infine sottolineare come gli edifici a basso consumo richiedano impianti particolari in cui è necessario da un lato limitare il consumo energetico degli ausiliari, dall’altro seguirne in dettaglio l’esercizio nel primo periodo di funzionamento per ottimizzare le strategie operative e di controllo dell’impianto stesso.

Date queste premesse, il comitato scientifico del Convegno ha individuato tre principali aree tematiche:

  • le tendenze attuali dei sistemi di controllo degli impianti di climatizzazione;
  • il funzionamento ai carichi parziali delle macchine termiche e frigorifere;
  • i sistemi di supervisione e monitoraggio.

Tali tematiche saranno affrontate da qualificati relatori su invito che hanno maturato esperienze professionali e di ricerca nei diversi settori.

La partecipazione al convegno da diritto a n. 6 crediti formativi, ai fini della formazione continua dei Periti Industriali e Periti Industriali Laureati anno 2012 della provincia di Padova

 

 Programma

 Modalità di iscrizione

 Come raggiungere la sede

Sponsors e patrocini

 Scarica la locandina

 

 




AiCARR
Via Melchiorre Gioia 168 - 20125 Milano - Italia - Tel. 02 67479270 - Fax 02 37928719 - info@aicarr.org

I nostri Orari: h. 8.30 - 17.30 dal lunedì al venerdì
 
C.F. 80043950155 • P.IVA. 08075890965 • Codice Destinatario SDI: K1L103O Mappa del sitoTutela e responsabilitàPrivacy