Il Commissioning (acronimo Cx) è in genere anche all’estero una prassi non comune, eppure in paesi come gli Stati Uniti e il Regno Unito sta diventando sempre più frequente per il riconoscimento, da parte di proprietari di edifici e degli altri operatori/attori coinvolti, del fatto che gli edifici e i loro sistemi tecnologici spesso non si comportano nella pratica così come i progettisti hanno previsto. Il termine “Commissioning” ha molte definizioni, tra cui la più semplice di tutte è “un insieme di procedure, responsabilità e metodi per far progredire un sistema dalla fase di installazione al pieno funzionamento in conformità con l’intento progettale”. Tale definizione varia sia a seconda dell’obbiettivo del Commissioning (edificio oppure tipologia di sistemi) e delle attività ad esse collegate, sia dalla sua durata che può iniziare dalla fase di Concept o fase di pre-Design del sistema edificio impianto e continuare oltre la messa in servizio e la fase di occupazione dell’edificio stesso.
Diversi protocolli di certificazione di ecosostenibilità (ad esempio LEED® e BREEAM®), applicati agli edifici stanno introducendo anche in Italia il Processo di Cx, per questo motivo, spesso, si è portati a pensare che il Cx sia uno degli elementi costituenti la certificazione di sostenibilità. In realtà il Cx è nato e si è sviluppato autonomamente, inteso soprattutto come processo di qualità ed è attuabile anche autonomamente dalle certificazioni.
Questo workshop si pone l’obiettivo di fare il punto della situazione dello stato di attuazione del Commissioning a livello internazionale, coinvolgendo i principali attori come ASHRAE , CIBSE e AICARR.
Programma
Scarica la locandina