Convegni

Convegni nazionali e internazionali, seminari, workshop e tavole rotonde sono importanti momenti di confronto sui temi di maggiore attualità individuati dalle Commissioni AiCARR e contano sulla partecipazione di illustri relatori e delle più conosciute Associazioni italiane ed estere.

In questa sezione puoi:

  • vedere il calendario e i programmi di dettaglio dei prossimi convegni
  • iscriverti ai convegni che ti interessano
  • se sei un relatore, accedere all'Area a te riservata del convegno a cui partecipi
  • consultare l'elenco degli convegni passati

 I convegni AiCARR sono sostenuti dai Soci della CONSULTA INDUSTRIALE


12/07/2016
Università di Roma, Fac. di Architettura, Aula Fiorentino - Via A. Gramsci 53, ROMA
Il processo del Commissioning: un dibattito internazionale
SEMINARIO ROMA



Il Commissioning (acronimo Cx) è in genere anche all’estero una prassi non comune, eppure in paesi come gli Stati Uniti e il Regno Unito sta diventando sempre più frequente per il riconoscimento, da parte di proprietari di edifici e degli altri operatori/attori coinvolti, del fatto che gli edifici e i loro sistemi tecnologici spesso non si comportano nella pratica così come i progettisti hanno previsto. Il termine “Commissioning” ha molte definizioni, tra cui la più semplice di tutte è “un insieme di procedure, responsabilità e metodi per far progredire un sistema dalla fase di installazione al pieno funzionamento in conformità con l’intento progettale”. Tale definizione varia sia a seconda dell’obbiettivo del Commissioning (edificio oppure tipologia di sistemi) e delle attività ad esse collegate, sia dalla sua durata che può iniziare dalla fase di Concept o fase di pre-Design del sistema edificio impianto e continuare oltre la messa in servizio e la fase di occupazione dell’edificio stesso.

Diversi protocolli di certificazione di ecosostenibilità (ad esempio LEED® e BREEAM®), applicati agli edifici stanno introducendo anche in Italia il Processo di Cx, per questo motivo, spesso, si è portati a pensare che il Cx sia uno degli elementi costituenti la certificazione di sostenibilità. In realtà il Cx è nato e si è sviluppato autonomamente, inteso soprattutto come processo di qualità ed è attuabile anche autonomamente dalle certificazioni.

Questo workshop si pone l’obiettivo di fare il punto della situazione dello stato di attuazione del Commissioning a livello internazionale, coinvolgendo i principali attori come ASHRAE , CIBSE e AICARR.

 Programma

 Scarica la locandina

 




AiCARR
Via Melchiorre Gioia 168 - 20125 Milano - Italia - Tel. 02 67479270 - Fax 02 37928719 - info@aicarr.org

I nostri Orari: h. 8.30 - 17.30 dal lunedì al venerdì
 
C.F. 80043950155 • P.IVA. 08075890965 • Codice Destinatario SDI: K1L103O Mappa del sitoTutela e responsabilitàPrivacy