Chi siamo
Gli scopi fondamentali di AiCARR sono: 
  • La produzione e la diffusione della cultura del benessere sostenibile.
  • La formazione e lo sviluppo professionale degli operatori di settore, al fine di incrementarne la qualificazione.
  • Il contributo alla discussione ed alla elaborazione delle normative di settore.
  • La collaborazione, in qualità di autorevole interlocutore, con altre Associazioni ed Enti governativi, italiani ed europei.

Per saperne di più clicca sull'immagine.

 

23/02/2017
 
Matera 2017: anticipazioni sul programma
 

Si avvicina l’appuntamento con i due più importanti eventi di AiCARR per il 2017: il 50° Convegno Internazionale AiCARR “Oltre gli edifici NZEB” (10 e 11 maggio) e Climamed 2017, dedicato al tema “Historical buildings retrofit in the mediterranean area” (12 e 13 maggio).
La presenza di relatori italiani ed esteri di particolare rilievo, il patrocinio delle più prestigiose organizzazioni internazionali di settore - ASHRAE, REHVA e IIR per entrambi gli eventi e Comitato italiano di ICOMOS, International Council on Monuments and Sites, per Climamed – eventi collaterali di sicuro interesse per gli addetti ai lavori e una cornice dal fascino particolare sono gli ingredienti che rendono gli eventi di Matera 2017 un appuntamento da non perdere.

In attesa del programma definitivo, che sarà pubblicato nelle prossime settimane, anticipiamo alcuni dettagli del programma preliminare.

Il 50° Convegno internazionale AiCARR si aprirà mercoledì 10 maggio alle ore 9.00 con la registrazione dei partecipanti.
Alle ore 10.00 avranno inizio la Cerimonia di apertura, con i saluti di Francesca R. d’Ambrosio, Presidente AiCARR in carica dal 31 marzo, Raffaello de Ruggieri, Sindaco di Matera, e Aurelia Sole, Presidente Fondazione Matera 2019 e Rettore Università della Basilicata.
Seguiranno gli interventi di Livio de Santoli, Presidente del Comitato Scientifico del Convegno, di Stefano P. Corgnati, Presidente REHVA, e Tim Wentz Presidente ASHRAE. Alle 12.00 è in programma la relazione a invito “La strategia italiana in tema di edifici NZEB”, affidata a Carmine Marinucci di ENEA.
Il pomeriggio del 10 maggio vede in programma le prime due Sessioni Tecniche: tutte le Sessioni prevedono tre appuntamenti paralleli dedicati a differenti tematiche.
La giornata di lavori si concluderà alle 19.30 con il cocktail di benvenuto offerto ai partecipanti.
Giovedì 11 maggio il Convegno aprirà i battenti dalle ore 8, con la registrazione dei partecipanti, e, a partire dalle ore 9.00, si svolgerà la Sessione Tecnica 3, seguita dalla relazione a invito “Investimenti di lungo termine per la transizione verso l’efficienza energetica”, a cura di Franco Bassanini, Presidente Fondazione ASTRID. La mattinata proseguirà con la Sessione Tecnica 4, che si concluderà intorno alle ore 13.00.
Il pomeriggio dell’11 maggio sono in programma alcuni importanti eventi collaterali, quali il workshop dedicato al Commissioning, con la presenza di AiCARR, ASHRAE e CIBSE che si riuniranno per i lavori dopo la firma a Las Vegas del documento congiunto sul Commissioning, il Workshop del Working Group NZEB, che vedrà la condivisione di esperienze AiCARR e REHVA sul tema, e le visite tecniche organizzate dalle aziende sponsor.

Climamed 2017 avrà inizio venerdì 12 maggio alle ore 9.00 con la registrazione dei partecipanti. Alle ore 10.30 prenderanno il via i lavori con gli interventi di Francesca R. d’Amborsio, Presidente AiCARR in carica dal 31 marzo, Raffaello de Ruggieri, Sindaco di Matera, di un rappresentante del MiBACT e di Livio de Santoli, Presidente del Climamed Board. Seguiranno le relazioni a invito: “Juridical Protection of Cultural Heritage”, di Giovanni Maria Flick, Presidente Emerito della Corte Costituzionale, “Historical buildings and HVAC systems: a challenge for the Mediterranean countries”, illustrata da Giovanni Carbonara, Scuola di Specializzazione in Beni Architettonici e del Paesaggio de La Sapienza Università di Roma, “Architectural refurbishment in Matera”, a cura di Amerigo Restucci, Comitato Italiano ICOMOS già Rettore Università IUAV di Venezia.
Il pomeriggio sarà dedicato alle Sessioni Tecniche parallele e si concluderà piacevolmente con la Cena di gala, in programma dalle ore 20.30 nella bellissima sede di Palazzo Bernardini, dimora storica situata nel cuore del centro storico di Matera. 
Sabato 13 maggio proseguiranno le Sessioni Tecniche, in programma  a partire dalle ore 9.00, per terminare nel pomeriggio con la cerimonia di chiusura, che concluderà l’intensa 4 giorni di lavori.

Ricordiamo che sono previste quote di favore per le iscrizioni effettuate entro il 31 marzo 2017.

• 50° Convegno Internazionale AiCARR: per tutte le informazioni e l’iscrizione visita la sezione del sito dedicata (clicca qui)
• Climamed 2017: per tutte le informazioni e l’iscrizione visita la sezione del sito dedicata (clicca qui)

 
> Torna alla newsletter

AiCARR
Via Melchiorre Gioia 168 - 20125 Milano - Italia - Tel. 02 67479270 - Fax 02 37928719 - info@aicarr.org

I nostri Orari: h. 8.30 - 17.30 dal lunedì al venerdì
 
C.F. 80043950155 • P.IVA. 08075890965 • Codice Destinatario SDI: K1L103O Mappa del sitoTutela e responsabilitàPrivacy