Chi siamo
Gli scopi fondamentali di AiCARR sono: 
  • La produzione e la diffusione della cultura del benessere sostenibile.
  • La formazione e lo sviluppo professionale degli operatori di settore, al fine di incrementarne la qualificazione.
  • Il contributo alla discussione ed alla elaborazione delle normative di settore.
  • La collaborazione, in qualità di autorevole interlocutore, con altre Associazioni ed Enti governativi, italiani ed europei.

Per saperne di più clicca sull'immagine.

 

22/03/2017
 
Norma UNI 9494: pubblicate le parti 1 e 2 sui sistemi di evacuazione di fumo e calore, redatte con il contributo di AiCARR
 

Sono state recentemente pubblicate le Parti 1 e 2 della Norma UNI 9494, in materia di sistemi di evacuazione di fumo e calore naturale e forzata, predisposte dall'apposito GdL UNI in seno alle Commissioni Tecniche Protezione Attiva contro gli incendi, al quale AiCARR ha partecipato attraverso l’attività del Comitato Tecnico Sicurezza e Prevenzione Incendi.

In particolare, la Norma UNI 9494-1, che sostituisce la precedente UNI 9494-1:2012, stabilisce i criteri di progettazione e installazione dei Sistemi di Evacuazione Naturale di Fumo e Calore (SENFC) in caso d’incendio, mentre la Norma UNI 9494-2, che sostituisce la UNI 9494-2:2012, stabilisce i criteri di progettazione e installazione dei Sistemi di Evacuazione Forzata di Fumo e Calore (SEFFC) in caso d'incendio. Entrambe le Norme, oltre a definire con chiarezza gli ambiti di applicazione forniscono utili indicazioni in merito ai criteri di dimensionamento, prendendo anche in considerazione casi particolari o ambienti di piccole dimensioni, dettando infine precise istruzioni sull’installazione dei componenti.

Particolarmente ricche di schemi utili per gli addetti ai lavori sono le Appendici.

Le due Norme sono relative ad ambienti di altezza pari ad almeno 3 metri, aventi superficie minima di 600 metri quadri e contengono prospetti e procedure per il calcolo delle altezze libere da fumo, al fine di rispettare i requisiti imposti dai diversi livelli di protezione. Non si applicano ad ambienti a rischio di esplosione, corridoi e corridoi con scale.

La Norma UNI 9494-1 è relativa a SENFC realizzati con Evacuatori Naturali di Fumo e Calore (ENFC) installati su tetto; inoltre fornisce indicazioni e concetti per SENFC realizzati con ENFC installati su parete; la Norma UNI 9494-2, invece si riferisce ai SEFFC realizzati in maniera forzata.

Si ricorda che la serie di queste Norme si completa con la UNI 9494-3 relativa al controlli iniziale e manutenzione dei Sistemi di Evacuazione Fumo e Calore e che sono in corso di predisposizione ulteriori 3 parti inerenti rispettivamente ai metodi ingegneristici per la progettazione dei sistemi di evacuazione fumo e calore, alla progettazione e installazione di sistemi di estrazione di fumo dai percorsi di esodo orizzontali confinati e ai sistemi di ventilazione forzata orizzontale per autorimesse al chiuso.

 

 
> Torna alla newsletter

AiCARR
Via Melchiorre Gioia 168 - 20125 Milano - Italia - Tel. 02 67479270 - Fax 02 37928719 - info@aicarr.org

I nostri Orari: h. 8.30 - 17.30 dal lunedì al venerdì
 
C.F. 80043950155 • P.IVA. 08075890965 • Codice Destinatario SDI: K1L103O Mappa del sitoTutela e responsabilitàPrivacy