Chi siamo
Gli scopi fondamentali di AiCARR sono: 
  • La produzione e la diffusione della cultura del benessere sostenibile.
  • La formazione e lo sviluppo professionale degli operatori di settore, al fine di incrementarne la qualificazione.
  • Il contributo alla discussione ed alla elaborazione delle normative di settore.
  • La collaborazione, in qualità di autorevole interlocutore, con altre Associazioni ed Enti governativi, italiani ed europei.

Per saperne di più clicca sull'immagine.

 

04/05/2017
 
Tutto pronto a Matera
 

È alle porte l’appuntamento con i due grandi eventi di Matera, entrambi ospitati nella prestigiosa cornice di Palazzo Viceconte: il 50° Convegno Internazionale AiCARR “Oltre gli edifici NZEB”, che apre i battenti il 10 e 11 maggio, e Climamed 2017 “Historical buildings retrofit in the mediterranean area”, in programma il 12 e 13 maggio.

Il 50° Convegno internazionale AiCARR, che propone a livello nazionale ed  europeo una riflessione approfondita sul tema degli edifici NZEB in vista del 2020, offrirà ai partecipanti una panoramica su soluzioni impiantistiche energeticamente efficienti, che garantiscano un elevato grado di automazione e controllo e un efficace impiego dell’energia da fonte rinnovabile, abbinate a soluzioni costruttive innovative. I temi saranno sviluppati da relazioni di esperti professionisti e accademici presentate in 12 differenti Sessioni Tecniche e nelle due relazioni a invito: “La strategia italiana in tema di edifici NZEB”, a cura di Alessandro Federici, del Centro Ricerche Casaccia ENEA di Roma, e “Investimenti di lungo termine per la transizione verso l'efficienza energetica” di Franco Bassanini, Presidente Fondazione Astrid.

I lavori si apriranno con i saluti di Francesca R. d’Ambrosio, Presidente AiCARR, Raffaello de Ruggieri, Sindaco di Matera, e Aurelia Sole, Presidente Fondazione Matera 2019 e Rettore Università della Basilicata, seguiti  dagli interventi di Livio de Santoli, Presidente del Comitato Scientifico del Convegno, di Stefano P. Corgnati, Presidente REHVA e di Bjarne Olesen, Presidente eletto ASHRAE.

Nella giornata di giovedì sono in programma numerosi eventi collaterali: la riunione sul PRIN, il Progetto di ricerca focalizzato sull’Implementazione di nuove tecnologie per il miglioramento energetico degli edifici esistenti,  il Workshop dedicato al Commissioning negli edifici storici e il Worskhop del Working Group NZEB “REHVA-AiCARR: Sharing experiences”  

Di particolare interesse per gli addetti ai lavori sono le due visite tecniche organizzate dalle Aziende Platinum Sponsor, Daikin e Giacomini-Rhoss, che permetteranno di apprezzare l’innovazione tecnologica applicata a interventi su contesti storici particolarmente complessi. 

Per il programma dettagliato del 50° Convegno internazionale AiCARR
 clicca qui

Un proficuo confronto fra le diverse esperienze internazionali sul tema del retrofit di edifici storici dà vita a Climamed 2017, che, in 9 Sessioni Tecniche animate da relatori italiani ed esteri, analizza le strategie generali di intervento, le possibili tecniche non invasive, le diverse scelte in fase di analisi, gestione e monitoraggio dell’intervento, e lo sviluppo degli standard normativi.
Ricordiamo le tre le relazioni a invito: “Cultural Heritage and Retrofit of Historical Buildings Evaluations of Restoration Issues” di Giovanni Carbonara, Scuola di Specializzazione in Beni Architettonici e del Paesaggio de La Sapienza Università di Roma, “Matera architectural restoration”, presentata da Amerigo Restucci, Comitato Italiano ICOMOS e “Art, culture and environment: from the memory of the past to a project for the future in the Art. n. 9 of the italian Constitution”, di Giovanni Maria Flick, Presidente Emerito della Corte Costituzionale.

Numerosi e di respiro internazionale gli interventi previsti alla Cermonia di Apertura, che si aprirà con I saluti di Francesca R. d'Ambrosio, Presidente AiCARR, che passerà poi la parola a Raffaello De Ruggieri, Sindaco di Matera, Livio de Santoli, Presidente del Climamed Board, Stefano P. Corgnati, Presidente REHVA, Bjarme Olesen, Presidente Eletto ASHRAE, Ina Colombo, Deputy Director di IIR, Bertrand Montmoreau di AICVF Francia, Julio Cano Lacunza, ATECYR Spagnae Birol Kilkis,Presidente dell’Associazione turca TTMD.
Sabato 13 maggio, alle 10,45 si riunirà la REHVA Task Force sugli NZEB per un aggiornamento sullo stato dei lavori e per stilare un programma delle azioni future.

Venerdì 12 alle 20,30 lo storico Palazzo Bernardini ospiterà la cena di gala.

Per il programma dettagliato di Climamed 2017 clicca qui

Ricordiamo ai partecipanti di stampare ed esibire al desk di registrazione dei Convegni, aperto dalle ore 9.00 di mercoledì 10 maggio, il badge ricevuto via mail a seguito dell’iscrizione online ai Convegni.

 
> Torna alla newsletter

AiCARR
Via Melchiorre Gioia 168 - 20125 Milano - Italia - Tel. 02 67479270 - Fax 02 37928719 - info@aicarr.org

I nostri Orari: h. 8.30 - 17.30 dal lunedì al venerdì
 
C.F. 80043950155 • P.IVA. 08075890965 • Codice Destinatario SDI: K1L103O Mappa del sitoTutela e responsabilitàPrivacy